Sospetta cisti endometriosica

Sottoponendomi ad una visita specialistica mi é stata riscontrata una cisti endometriosica di 5 cm (tramite ecografia interna), sono in attesa del test Ca 125 e Ca 129, il medico mi ha consigliato l'asportazione della cisti con laparoscopia.
Sono preoccupata perché ho paura che oltre alla cisti possa essere necessario togliere l'ovaio intero e poi é possibile che oltre l'ovaio siano intaccati altri organi?
E quali problemi ci possono essere poi per la fertilità?
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Sig.ra
la proposta terapeutica è assolutamente corretta.
Ammettendo che sia necessario asportare tutto l'ovaio, la sua fertilità non sarà assolutamente alterata. Così come avviene per il sesso maschile per il testicolo, un solo ovaio è più che sufficiente per garantire una normale produzione di ovociti e ormoni sessuali. Di contro,un focus endometriosico, quello si, potrebbe estendersi ed alterare l'ovaio sano.
La Saluto cordialmente ed in bocca al lupo
Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Grazie della su agentile e molto celere risposta.
Se posso aprofittare ancora le spiego gli sviluppi.
Mi sono sottoposta ad una visita presso l'ospedale dal medico che avrebbe dovuto eseguire la pelviscopi.
Ora lui mi ha consigliato di tener sotto controlo la cisti
anche perché a parte dolori mestruali non mi procura altri problemi e di vedere fra 6 mesi nel frattempo mi ha consigliato la pillola anticoncenzionale o, in alternativa, una gravidanza.
Ne frattempo non ho ancora i risultati dei makers.. che dovrebbero arrivare domani