Hpv 16 e biopsia

Gentili,

La mia ginecologa entra in ferie oggi x i prox 15gg, in concomitanza del risultato della biopsia dell cervice da colposcopia.

A gennaio faccio pap test durante visita di controllo con risultato cin1;
Marzo Hpv con risultato 16 e 58
Maggio pap test con risultato cin 2.

Eseguo a giugno colposcopia dal quale prelevano 4 frammenti x biopsia, refertando:
- giunzione squamo colonnare visibile esocervicale
- epitelio cilindrico fino a 2/3
- trasformazione anormale grado 1 : epitelio bianco sottile piatto h. 3 6 1
- rasformazione Grado 2: epitelio ispessito/piatto h. 11

Test di schiller: non captante

Oggi referto biopsia e tutti i frammenti il trafiletto recita:
Frammento di mucosa portiale con sil di alto grado (cin 3) dell epitelio a diffusione superficiale e ghiandolare.

Vi chiedo, se possibile, di comprendere di cosa parliamo, iter e ogni altra info.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal reperto istologico su biopsia si evidenzia una displasia CIN 3 , e in questi casi si procede all'esecuzione di una conizzazione della portio uterina per valutare il grado di interessamento delle ghiandole endocervicali .
Questo intervento potrebbe essere sia diagnostico che terapeutico.
Se all'esame istologico del cono del collo uterino i limiti di resezione sono " liberi " tutto è risolto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta

Mi permetto di porle ancora una domanda.
La conizzazione si potrebbe eseguire anche in gravidanza? Sono a 15+2.
Ci sono rischi x il bambino? Periodi maggiormente consigliati?

Grazieancora di cuore per quanto possa delucidarmi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
non mi aveva parlato di gravidanza .
In questo caso si rimanda a dopo il parto.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.

Solo ancora una curiosità, se possibile.

Da gennaio a giugno siamo passati da un cin1 ad un cin3. Da un collo dell utero "pulito" a vista ad un collo dell"utero "rovinato".
Da profana elaboro il pensiero che il tutto stia galoppando velocemente.

Attendere gennaio non sarebbe a rischio di ulteriore evoluzione?
Quali gli scenari possibili?

Grazie infinitamente per il suo preziosissimo consulto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso piuttosto ad una sottovalutazione dell'esame colposcopico oppure dell'esame istologico.
Sul vetrino si potrebbe ricercare la proteina p16, per valutare l'evoluzione della displasia.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Sottovalutazione? Potrebbe delucidarmi maggiormente?

L'esame del vetrino, alla ricerca della proteina p16, come e dove si esegue?

Ma una colonizzazione con cerchiaggio entro la 20esima settimana, non potrebbe essere una soluzione?

Mi scuso se mi permetto ancora, ma mi sento nel vuoto.
L ospedale rimanda alla ginecologa... e la ginecologa non è reperibile... ed io intanto ho il vuoto.

Non so come ringraziarla per quanto sino ad ora fatto per me.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' veramente difficoltoso per me spiegarle tecnicamente come si procede, perchè non ricorre all'ospedale di Lecce.