Tampone vaginale

Salve ho fatto un tampone vaginale e ho ricevuto i seguenti risultati:

Trichomonas vaginalis: negativo

Esame microscopico
Microbiota residente: presente

Polimorfonucleati: +--

Miceti lievitiformi: negativo

Score di ison/hay
Grado 3: presenza di più morfotipi batterici e clue cells con prevalenza di coccobacilli Gram-negativi

Esame colturale: positivo (numerose colonie)
1 Gardnerella Vaginalis

Vorrei capire cosa ho precisamente,
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dai dati che riferisce lei risulta portatrice di una vaginosi batterica. Tale disturbo è causato dalla Gardnerella vaginalis, un saprofita che, quando si sviluppa in vagina in maniera eccessiva, causa perdite vaginali maleodoranti. E' un sintomo fastidioso, ma fortunatamente non grave. Il trattamento prevede l'utilizzo di antibiotici specifici, somministrabili per via topica o generale, sostanze per acidificare il pH vaginale, fermenti lattici. Per la prevenzione delle recidive, molto frequenti, è utile evitare biancheria sintetica o colorata, pantaloni stretti, salvaslip, lavande o detergenti intimi troppo aggressivi, stipsi, ecc. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli