Collo dell'utero corto e masturbazione

Buonasera, sono incinta alla 27ma settimana e il mio ginecologo ha riscontrato un accorciamento del collo dell'utero. 3 cm il mese scorso, ora è di 2,7 cm. Sto facendo una cura con difesan e integratore di magnesio.
Il medico mi ha proibito rapporti sessuali, vorrei sapere se è da escludere anche la masturbazione esterna (clitoride) con la stimolazione manuale. Posso effettuare la masturbazione con e senza il mio partner o può essere pericoloso?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I Rapporti sessuali e masturbazioni non hanno mai procurato una dilatazione del collo uterino , ma se presente di base uno svasamento della cervice per un fatto strutturale allora meglio evitare qualsiasi tipo di stimolo.
L'orgasmo procura contrazioni uterine e questo potrebbe ripercuotersi sullo svasamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto chiaro.