Una brusca diminuizione della libido

ho 19 anni, prendo la pillola gracial da ormai 2 anni e negli ultimi 3 mesi circa ho notato una brusca diminuizione della libido.
inoltre sono ingrassata di 10 kg sopratutto su pancia e fianchi. ho mangiato molto e questo è vero ma comunque non così tanto da giustificare ben 10 kg.

credete che la pillola gracial sia troppo pesante? se ne assumessi una più leggera potrebbe non fare effetto su di me o l'efficacia anticoncezionele è indipendente dal quantotativo di ormoni?

grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può passare a un dosaggio più basso, ma il problema non è legato alla pillola. Infatti come lei stessa evidenzia nella sua storia, non è stata la pillola ma l'aumentato apporto calorico la causa del sovrappeso.
La terapia (ovvia): dieta e esercizio fisico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie. scusi se la mia risposta arriva così tardi ma vilevo sapere se l'assunzione della pillola può causare ipotiroidismo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
no.