Siccome non vorrei cambiare medico devo ancora aspettare minimo 3 mesi finquando torna attiva con

sono una giovanne donna di 30 anni che non ha mai fumato neache bevuto alcolici. uso la contraccezione da ormai 11 anni senza mai aver fatto delle interruzioni. ho iniziato con vari tipi di pillole: le vecchie trifasiche , monofasiche, poi il fedra, poi il cerrotto evra, a da 2 anni il nuvaring. ho sempre fatto dei controlli anuali per scrupolo, però da quando la mia dottoressa mi ha consigliato il nuvaring e mi sono trovata benissimo non ho fatto più un controllo in quanto la mia fidata ginecologa e rimasta incnta e poi andata in maternità. siccome non vorrei cambiare medico devo ancora aspettare minimo 3 mesi finquando torna attiva con le visite e in ospedale.
il mio e un quesito a titolo informativo , sono cosciente che ho bisogno di un consulto e una visita accurata.
dimenticavo, ho fatto sempre le analisi ed e tutto in ordine, le ultime visite addiritura erano accompagnate dall'ecografia vaginale e andava tutto bene anche li.
l'unica pecca che negli ultimi 4 anni ho avuto e stata che avevo dei grandi fastidi durante le menstruazioni: vomito, dolori attroci, crampi che mi impedivano anche a caminare dritta, condizioni che mi creavano per 2-3 giorni ad effettuare le minime cose. le cose sono migliorate da quando la mia dottoressa si e accorta della varici molto evidenti sull'utero e mi ha datto una cura DAFLON che ha risolto le cose in quanto adesso sono capace anche in quei 3 giorni ad essere normale e presentarmi a lavoro.
premetto che non ho mai avuto delle gravidanze e con il mio compagno non intendiamo avere dei bambini, mai avuto delle interruzioni di gravidanze.
sono 15 giorni che il mio compagno ha fatto il TURP, la resenzione parziale della prostata, ed il suo urologo ci ha parlato dell'assenza dell'eiaculazione e dell'impossibilità di avere dei bambini.
vorrei sapere se posso interompere il nuvaring da un giorno all'altro senza fare nulla dopo 11 anni di contraccezione. vorrei sapere se e meglio accertarsi che l'eiaculazione e assente in quanto ho sentito che ci sono delle persone a cui la resenzione e stata minima che ancora hanno la fuoriuscita delo sperma.
comunque il mio interogativo più importante e se dopo tanti anni ho sbagliato a non fare mai delle pause tra un contraccettivo e l'altro e anche periodicamente come ho sentito che qualche medico consiglia, e anche se il tutto può essere interrotto senza delle analisi, controlli e procupazioni varie. in quanto riguarda il problema dei dolori atroci che ho sperimentato per 2 anni durante le menstruazioni, possono questi ripresentarsi, considerando il cambiamento?
a che cosa vado incontro rinunciando alla contraccezione?: dolori, mestruazioni più lunghe e non regolari ache più abbondanti......
insomma mi conviene a rinunciare al trattamento ormonale anche se non ha più la funzione pratica di impedire una gravidanza???? avrei cosi tante domande.....
grazie anticipatamente!!!!!!!!!
buon lavoro !!!!!!!!!!!111
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Proverei ad interrompere per vedere come si sente senza pillola. Non c'è una indicazione medica a fare delle interruzioni, ma ogni tanto può essere utile "fare il punto della situazione". Il nuvaring deve essere interrotto alla fine della sua somministrazione, dopo i 21 giorni classici.
Sul discorso della fertilità del suo compagno, ne parlerei con il medico di lui.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica