Endometriosi

buongiorno,
a breve devo essere operata per l'esportazione di n.2 cisti di circa 10 cm endometriosiche sull' ovaio sx.
intervento in laparoscopia.
chiedevo gentilmente un paio di informazioni:
la prima è .. quante possibilità ho di salvare l'ovaio in questione..
la seconda quanti buchi si fanno per la laparoscopia? rimarranno cicatrici?
grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La conservazione dell'ovaio è legata alle dimensioni della cisti endometriosica e alla possibilità di enucleazione dal parenchima ovarico , in poche parole se possibile " staccarla con facilità".
Dipende dalla eventuali difficoltà , ma si arriva massimo a 3 entrate (3 fori ).
Ogni equipe ha un suo criterio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Le cisti endometriosiche così grandi devono essere necessariamente asportate, anche per l'effettuazione di esame istologico. Tuttavia, per quanto l'intervento possa essere condotto da operatore esperto (e glielo consiglio caldamente), le cisti endometriosiche, per loro natura, sono molto aderenti al tessuto ovarico. Lavori scientifici hanno ripetutamente dimostrato che l'asportazione di cisti endometriosiche porta via un gran numero di ovociti, riducendo molto la cosiddetta riserva ovarica cioè il numero di uova presenti. Questo incide negativamente, purtroppo, sulla fertilità sia naturale che indotta con trattamenti di procreazione assistita.

Cordialmente
Dott. Angelo Tocci
Ginecologo Andrologo Sessuologo
[#3]
dopo
Utente
il mio ginecologo mi ha prescritto seasonique per un periodo di mesi 3.
dopo un controllo di ieri le cisti si sono ristrette notevolmente ora sono 7 cm per 3.
lui dice di aspettare la fine del blister perché si potrebbero riassorbire.
ma io ho dolori fortissimi ora che non passano nemmeno con le supposte antidolorifiche.
è normale? sono un Po preoccupata
Grazia