Salto del ciclo con yaz e perdite

Salve,
Vi scrivo perché assumo la pillola yaz da circa 2 anni. A luglio, per motivi lavorativi, ho dovuto saltare il ciclo, quindi non ho mai interrotto l'assunzione delle pillole rosa. Ad agosto, il ciclo sarebbe dovuto arrivarmi nella settimana di ferie, perciò essendomi documentata e non avendo riscontrato effetti collaterali in un "doppio salto" del ciclo, ho deciso di saltarlo nuovamente. Adesso, a 12 giorni dalla fine del 3 blister, ho perdite di sangue regolari ma molto scarse, ma soprattutto dolore e crampi come quelli mestruali. È normale? In questo periodo ho avuto rapporti sessuali...devo temere per una gravidanza indesiderata?
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve temere nessuna gravidanza, sicuramente lo spotting è legato ad un endometrio sottile da basso dosaggio estrogenico (la YAZ ha soltanto 20 gamma di estrogeno- etinilestradiolo) e quindi l'assunzione no-stop (doppio salto ) ha come effetto collaterale la sintomatologia descritta.
Tranquilla
salutoni
dr Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI