Il ciclo viene ugualmente

Gentilissimi dottori,volevo sapere se non avendo l'ovulazione il ciclo viene regolarmente?cioè se l'ovulazione manca per mesi il ciclo viene ugualmente?è normale non ovulare per un mese e per quale motivo succede?Attendo al più presto una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In assenza di ovulazione , non si verifica la formazione del CORPO LUTEO (residuo del follicolo ovulatorio) nell'ovaio, senza un corpo luteo adeguato l'ovaio non produce PROGESTERONE in quantità sufficiente a preparare l'endometrio per una gravidanza (o per un flusso mestruale) .
Tutto ciò porta o alla amenorrea (assenza di mestruazione) o a sanguinamenti (pseudo- flussi mestruali) di frequenza e quantità imprevedibili.
Mi auguro di aver chiarito il problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì credo di aver capito.Questo mese ho misurato la temperatura basale ma credo di aver sbagliato qualke misurazione.Questi sono i dati:
12 giorno-36.6 ciclo
13 giorno-36.4 ciclo
14 giorno-36.5 ciclo
15 giorno-36.6 ciclo
16 giorno-36.5 ciclo
17 giorno-36.3
18 giorno-36.3
19 giorno-36.3
20 giorno-36.4
21 giorno-36.4
22 giorno-36.3
23 giorno-36.2
24 giorno-36.2
25 giorno-36.1
26 giorno-36.2
27 giorno-36.3
28 giorno-36.3
29 giorno-363
30 giorno-36.4
31 giorno-36.5
1 giorno-36.7
Credo di non aver ovulato ma anche di non aver preso correttamente la temperatura.Secondo lei ho ragione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la temperatura basale ormai è stata abbandonata, adesso ci sono dei test che rilevano i picchi ormonali , in vendita in farmacia , simili ai test di gravidanza.
la temperatura basale è influenzata da stress di vario genere , anche da un rapporto sessuale avvenuto prima.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto

Saluti