Efficacia contraccettiva primo mese di assunzione

Gentili dottori, volevo chiedere un'informazione circa l'efficacia contraccettiva della pillola yasmine.
Ho assunto la pillola per 5 mesi ed a causa di un intervento chirurgico con anestesia totale ne ho dovuto sospendere l' assunzione il mese di agosto sotto richiesta dell'anestesista .
L'ultimo ciclo indotto dalla pillola è stato il 20 luglio, mentre quello senza pillola è arrivato il 23 agosto.
Avendo assunto nuovamente la pillola al primo giorno di mestruazioni (23 agosto), volevo sapere se la contraccezione è garantita per questo mese in quanto su alcuni forum ho letto che al primo mese di assunzione non è garantita.
(Premetto che non ho mai dimenticato la pillola, nè avuto fenomeni di mancato assorbimento come vomito o diarrea o interazione con farmaci)
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola all'inizio della assunzione (primo blister) è stata assunta dal primo giorno del flusso mestruale l'effetto contraccettivo è già presente .
Attendere 30 giorni fa parte delle tante "leggende metropolitane " sulla pillola estroprogestinica., come quella della sospensione periodica della pillola (INUTILE !!)
SALUTI
dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce e precisa risposta. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo un'ulteriore informazione. In questo mese sono stata per una settimana in vacanza e la pillola la prendo tutti i giorni alle 11:20 del mattino. Ho portato il blister in spiaggia, ma sempre tenuto nel pacchetto e in una borsa sotto l'ombrellone. Volevo sapere se l efficacia è garantita .
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il blister è stato protetto dalle alte temperature, nessun problema