Yaz e formistin

Salve Dottori.
Da 2 mesi ho iniziato a prendere di nuovo la pillola anticoncezionale Yaz. Purtroppo sono un soggetto molto allergico e dovrò iniziare una cura piuttosto lunga con l'antistaminico Formistin (cetirizina). Ho quindi due domande da porvi:
1) Il formistin può interagire con la pillola diminuendone l'effetto contraccettivo ? Avevo letto qualcosa a proposito di antistaminici H1 e H2, ma nn mi è chiaro. Su internet ho trovato quasi solo pareri negativi e sembra che non vi siano problemi, ma il vostro ulteriore e autorevole parere mi potrebbe aiutare di più
2) qualora interagisse, io ho avuto un rapporto Mercoledì (3 giorni fa).... se inizio oggi il formistin (domenica) quel rapporto è a rischio ?
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interazione con la pillola per gli antistaminici.
Sono riportate gravidanze ma con associazione causa/effetto DUBBIA ( forse azione di altri farmaci assunti contemporaneamente) .
Nessun problema
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, speriamo bene allora =) Mi consiglia di usare precauzioni aggiuntive durante l'uso del Formistin?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott. Blasi,
le volevo chiedere se un violenta colite può interferire con l'assorbimento della pillola (YAZ). In particolare ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e alle 21:00 ho assunto la pillola regolarmente. Verso mezzanotte, complice qualcosa di irritante che ho mangiato a cena, sono stata molto male e ho avuto molto dolore. Preciso che non è un caso isolato dato che soffro di colite, anche se totalmente dipendente da ciò che mangio, quindi se non mangio male o fritto non mi viene praticamente mai.
Preciso, inoltre, che ho avuto solo dolore forte, ma MAI diarrea che, nel mio caso, non si accompagna mai alla colite e anzi, per la verità, non ho mai in generale.
Posso stare sicura circa l'effetto contraccettivo della pillola in presenza quindi di colite anche forte ma senza accenno di diarrea?
Soffrendone da tempo ma non avendo avuto problemi fino ad oggi sarei orientata verso il si, ma ovviamente la Sua risposta ha altro valore =)
Grazie =D
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non è presente il sintomo DIARREA (entro le 4 ore dal momento dell'assunzione ) nessun problema
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore,
no, niente diarrea =)
Ne approfitto per porgerle un'ulteriore domanda.
Un farmaco stimolante il sistema immunitario come l'Axil, con principio attivo Pidotimod, interferisce con la pillola? Dal foglietto illustrativo sembrerebbe di no.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No nessuna interazione riportata, tutto ciò si basa su comunicazioni spontanee .
SALUTI