Paptest il giorno dell'ovulazione

Gentili dottori,
tra pochi giorni devo effettuare un pap-test prenotato con l'ASL per i periodici controlli di diagnosi precoce.
Il mio dubbio riguarda il giorno del test che cadrà esattamente il giorno in cui prevedo di avere l'ovulazione, cioè il 14 p.m. Poiché sono alla ricerca di una gravidanza e sono regolare nel ciclo e nell'ovulazione (più volte misurata con test per l'ovulazione ed ecografia in 13 -14 giornata), mi chiedo se non sia opportuno evitare l'esame in 14 giornata per non ostacolare una possibilità di fecondazione.
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema , il prelievo eseguito per il PAPtest (spatola di AYRE + cytobrush) non provoca nessuna alterazione dell'ambiente vaginale tale da ridurre la fertilità del momento.
Si sottoponga tranquillamente ad un esame per la prevenzione importantissimo insieme ad un altro esame come la mammografia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
La ringrazio per la Sua disponibilità.

Lei pensa che avere rapporti il giorno prima del paptest possa uccidere gli spermatozoi che sarebbero ancora nella cervice?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO !!