Ciclo irregolare e doloroso

Salve,
sono una ragazza di 19 anni e ho il ciclo da 6 anni. Si è sempre trattato di un ciclo irregolare, tant'è che dopo il primo ciclo quello successivo mi è tornato a distanza di 8 mesi. Mi è sempre stato detto però che all'inizio è normale avere dei ritardi più o meno importanti, perciò non mi sono posta alcun problema. Ora il ciclo mi viene una volta al mese come nella norma, è però ancora molto irregolare in quanto ogni mese ho un ritardo anche di 10/15 giorni. Il vero problema è però un altro; oltre ad essere irregolare il mio ciclo è davvero molto doloroso. Il dolore riguarda più che altro i primi due giorni, sento vere e proprie contrazioni che si irradiano anche nell'interno coscia e che spesso mi immobilizzano a letto. Mi è anche capitato il primo giorno di ciclo di avere la diarrea (per me ancor più strano dato che soffro di stitichezza).
Aggiungo che non utilizzo analgesici come Buscofen per diminuire il dolore, in quanto una volta provai e non mi fece effetto. Mi chiedo se sia una condizione con cui dovrò impare a convivere o se ancora il mio ciclo si debba regolarizzare.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Carissima cerca in internet glutine o celiachia e irregolarità del ciclo mestruale, glutine e dismenorrea!! Provvedi!!

Dr.ssa Daniela  Pelotti

[#2]
dopo
Utente
Provvederò sicuramente! La ringrazio davvero di cuore.