Issterectomia

Buongiorno, mia moglie, da poco in menopausa, 51 anni, 2 parti naturali, in buona salute, salvo qualche problema di circolo venoso agli arti inferiori, presenta, all'ultima visita ginecologica, un prolasso uterino. Le viene proposto il pessario che indossa ma non tollera in modo soddisfacente. Vorrei gentilmente chiedere quali altre opzioni terapeutiche, poichè le è stata prospettata l'isterectomia, che risolverebbe il problema, ma forse non escluderebbe conseguenze tipo cedimento della parete pelvica e successivo prolasso della vescica e del retto. Ci sono interventi di sostegno o ricostruzione o altri presìdi che possano prevenire od ovviare a quaesti inconvenienti?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alternativa potrebbe essere un intervento per via LAPAROSCOPICA , che ha lo scopo di riportare il corpo uterino nelle sue pregresse posizioni anatomiche , difficile da spiegare tecnicamente, ma sicuramente non comporta la ISTERECTOMIA, ma soltanto un riposizionamento della vescica e corpo uterino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI