Spirale mirena

Buongiorno a tutti, sono una donna di 40 anni...vi espongo il mio problema.... ho l'endometriosi e l adenomiosi quindi devo mettere la spirale Mirena a breve dopo vari tentativi di prendere la pillola Cerazette che però mi creava mal di testa quindi smessa dopo pochi mesi...sono molto titubante perché ho il terrore di avere effetti collaterali come con la pillola ma nn ho alternative perché nn essendomi curata la situazione ora è peggiorata quindi il mio ginecologo mi ha indicato le alternative e la spirale penso sia la cosa migliore.... potete darmi dei consigli?!?!! L'alternativa era levare l'utero lasciando le ovaie ...o mettere sottocute sempre del progesterone....nn so che fare ma qualcosa devo fare per forza !!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo IUS (sistema intrauterino ) MIRENA è una ottima scelta , in alternativa al DIENOGEST (VISANNE) che comunque rimane il trattamento di elezione per la endometriosi e la adenomiosi .
Il dienogest è un progestinico diverso da quello contenuto nella pillola CERAZETTE , e quindi non dovrebbero presentarsi gli stessi effetti collaterali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva..le farò sapere..buona serata !
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, con la spirale Mirena mi trovo molto bene ormai la ho da 1.anno l'unico problema è che ora nn ho più il ciclo per niente, e volevo sapere se quindi è come se fossi in meno pausa ,nn per altro ma perché sono una persona che pratica sport regolarmente e mangia in maniera corretta ma da quando nn ho più ciclo ho preso peso e nn cè modo di perderlo in nessuno modo.... nemmeno con una dieta,mi vengono sintomi come tensione mammaria, gonfiore e male alla pancia ma del ciclo nemmeno l'ombra.... e dovrei ancora tenerla per 4 anni..... grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non avere flussi mestruali non significa menopausa.
Le sue ovaie funzionano normalmente è soltanto il suo endometriosi che non si sviluppa e pertanto non maestra.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Molto...saluti