Laparoscopia

Salve dottori, cercherò di essere breve..sono mamma di 2 ragazzi (35 anni)ma da 8 anni ho un Nuovo compagno. Abbiamo cercato una gravidanza per 6 anni quando poi ci siamo trasferiti in Germania per lavoro ci siamo sposati etc abbiamo cercato un buon Ginecologo che dopo 1000 analisi tra cui sangue, urine, test HIV ,epatite e ecografie ecc è giunto alla conclusione"Laparoscopia "da premettere che mio marito ha fatto lo spiermiogramma e la spermiocoltura con risultati ottimi. Fresca d'operazione ho una diagnosi: tube parvie nessun mioma cisti endometriosi ecc sono sana come un pesce. Cosa potrebbe essere allora???!!! Prima di ricorrere alla fivet vorrei ancora consigli e pareri...grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
una volta confermata la pervietà tubarica con una laparoscopia ed in presenza di uno spermiogramma normale e nessuna anomalia uterina, l'attenzione si sposterebbe per questioni di probabilità e per esclusione sulla sua funzionalità ovarica. Potrebbe esserci una riduzione della quantità e/o qualità dei follicoli. Sarebbe pertanto utile conoscere il conteggio dei follicoli antrali che si realizza con ecografia ed i livelli ormonali di FSH ed Estradiolo. Le prove che le ho appena menzionato si realizzano tra il giorno 2 e 4 del ciclo mestruale. Una volta stimata la sua riserva follicolare si potrà valutare il tipo di tecnica e protocollo più adatto al vostro caso.
Per qualsiasi dubbio sono a vostra disposizione.
Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie per la sua tempestiva risposta,ma non posso escludere di averla già fatta poiché gli innumerevoli esami che ho fatto non sono in mio possesso,il sistema sanitario in Germania prevede che solo in per casi gravi vengano poi rilasciati al paziente. Oggi ho già un appuntamento con il mio ginecologo,chiederò se è stato fatto e le faró sapere.
Ancora tante grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buongiorno,
lo studio della riserva follicolare consiglio di ripeterlo perché varia con il tempo.
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione.