Un raschiamento la settimana scorsa alla 12ma settimana

Gent.le Dr.ssa Valdisseri e colleghi,

mi chiamo Daniela, ho 31 anni e ho chiesto il Vostro consulto anche la settimana scorsa. Ho subito un raschiamento la settimana scorsa alla 12ma settimana di gravidanza ed ora ho molti dubbi che mi assalgono.
Approfitto della Vostra gentilezza e professionalità per chiederVi:

potrei rimanere incinta anche prima del giungere della prossima mestruazione? Nel caso affermativo ci sarebbero dei rischi o dei pericoli?

E' vero che dopo un riaschiamento la fertilità della donna aumenta?

E' vero che in genere il primo aborto è un caso sporadico e "preparatorio" per la mucosa uterina per le successive gravidanze?

Infine, durante la precedente gravidanza il mio ginecologo mi ha detto che il mio progesterone era ai limiti inferiori della norma e mi ha dato PROMETRIUM OVULI, potrebbe il progesterone basso essere stato la causa dell'aborto?

Vi ringrazio di cuore.

Daniela.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
le sue ansie sono normali in queste situazioni; tenga conto che molti dei suoi interrogativi non hanno neanche risposte certe. Comunque rispondo:
1) si può rimanere in cinta prima di giungere alla mestruazione successiva ma non è consigliabile perchè l'utero ha appena subito un traumatismo; potrebbe non succedere nulla ma perchè rischiare.
2)dopo un raschiamento non ci dovrebbero essere cambiamenti sulla fertilità
3) molti pensano che una volta instauratasi una gravidanza sia più facile rimanere nuovamente in cinta
4) trovo corretto il trattamento a cui la vuole sottoporre il suo curante,poichè una carenza progestinica può determinare problemi
auguri

Dr. Maurizio Di Felice