Pillola: la si può sospendere in qualsiasi momento?

Buongiorno,
innanzi tutto mi scuso di trovarmi nuovamente a chiedere un Vostro consulto...
Ho iniziato a prendere la pillola (yasminelle) solamente da 15 giorni e il primo giorno di mestruazioni (venutemi perlaltro dopo l'assunzione 15giorni prima della 'norlevo)'... Avevo molti dubbi a riguardo dovuti anche a un mio problema in merito a disturbi visivi non meglio definiti (sebbene sia stata da diversi medici non si è saputo definire se sia un tipo di aura emicranica, fosfeni, problemi di microcircolazione, 'semplice stress'-le visite oculistiche escludevano qualsiasi problema) ... Stranamente con la pillola questi disturbi sembrano addirittura migliorati, il fatto è che peggiorato di molto è l'umore in più ho spesso nausea, disturbi nel sonno e in questi 15 giorni sono lievitata come un palloncino: gonfiore diffuso e 3 kg in più! E mestruazioni più lunghe del normale (14 giorni di cui ultimi 7 giorni scarsissime).
Ora non so se l'imputata possa essere proprio la pillola, diciamo che la sto prendendo malvolentieri e credo che questa componente psicologica non possa che peggiorare la situazione... Non essendo il mio ginecologo disponibile in questo periodo, domando a voi se un' interruzione dopo così poco tempo possa essere addirittura nociva oppure ininfluente... o se mi convenga continuare almeno per un periodo... oppure ancora, sebbene si possa prevedere un'interruzione, mi convenga comunque finire questo blister.
Aggiungo che ho fatto uso di anticoncezionali orali diversi anni fa senza riscontrare mai problemi. Mi chiedo se la gravidanza possa aver cambiato il sistema ormonale (ho una bimba di 2 anni), soffro di micropolicistosi ovarica e di ipotiroidismo in buon compenso ormonale... Questo per darvi un quadro forse più completo. Ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per augurarVi Buone Feste!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole interrompere la pillola, è meglio aspettare la fine del blister.
E' comunque importante ricordare che non è la pillola che fa ingrassare, ma la modificazione delle abitudini alimentari, su cui può aver influito sicuramente l'abbassamento del tono dell'umore.
Ne riparli anche con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta,
cercherò di stare più tranquilla e stare anche più attenta allo stile di vita che sto assumendo... Forse ho solo bisogno di rilassarmi un po'.
Buon lavoro