Il mio passato ho paura sia della depressione, che dell'aumento

Salve, sono una ragazza di 21 anni e vorrei riprendere la pillola, oltre che come mezzo contraccettivo, anche per regolare il ciclo. In passato, all'età di 14 anni, ho già preso una pillola per circa 4 mesi, la YASMINE, per curare cisti ovariche scoperte da un'ecografia effettuata per mancato ciclo mestruale da 2 mesi, premettendo che mi è stata prescritta dalla ginecologa senza effettuare le analisi. Questa pillola in quel periodo ha provocato in me depressione (curata da una psicologa) con conseguente aumento di peso pari a 20 kg (da 50 kg a quasi 70kg), perdita abbondante di capelli e influnenza negativa sui valori degli ormoni tiroidei (ipertiroidismo). Da circa 2 anni prendo l'EUTIROX. Un anno fa ho provato per 1 mese NUVARING e ho riscontrato aumento di peso pari a 3 kg ed eccessivo dolore al seno (in quel periodo è da evidenziare una irregolarità tiroidea). Oggi vorrei riprendere la pillola, come detto in precedenza, ma dato il mio passato ho paura sia della depressione, che dell'AUMENTO DI PESO!!! Ho sentito 2 ginecologi ognuno dei quali ha espresso il proprio parere, trovandomi di fronte a 2 soluzioni, tra cui: 1) YASMINELLE associata a betotal per i primi 10 giorni per prevenire la depressione e la ritenzione liquidi; 2) ARIANNA associata a un integratore drenante. Vorrei sapere, se possibile, quale delle 2 pillole sarebbe migliore nel mio caso. Grazie
[#1]
Dr. Chiara Riviello Ginecologo 12 1
Il problema pillola aumento di peso è molto complesso e nel suo caso è stato anche molto importante (20 Kg). La concomitanza con problemi della tiroide e depressione impongono tuttavia un approfondimento più globale della problematica. Prima di riniziare la pillola inquadrerei la situazione a 360° cercando di analizzare le sue abitudini alimentari, l'attività fisica e soprattutto la funzionalità tiroidea e il tono dell'Umore.
Auguri
Buon Anno

Dr. Chiara  Riviello