Pillola e colon irritabile

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da un anno assumo la pillola Estinette.
Volevo sapere se l'irritabilità intestinale possa influire sul corretto assorbimento della pillola. In particolare, a me è successo, nel giorno di assunzione del 1^confetto del blister, di essere andata in bagno, nella stessa mattinata, ben tre volte, ad intervalli piuttosto regolari, dopo circa due ore dall'assunzione dello stesso. Preciso che le prime due evacuazioni sono state normali,anche se anticipate da mal di pancia e meteorismo, e soltanto l'ultima con feci parecchio molli. Nel corso della stessa giornata non ho avuto più nè fastidi simili nè episodi diarroici veri e propri e neppure nei giorni successivi; ho imputato,quindi, l'episodio a qualcosa che avevo mangiato e che mi adeve aver dato fastidio. Non ho assunto un nuovo confetto quel giorno ed ho continuato ad assumere gli altri con regolarità; il giorno in cui ho assunto il 5^ confetto ho avuto un rapporto non protetto. Mi domando se dovrei considerarmi a rischio gravidanza.
Grazie per la disponibilità e l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, l'assorbimento della pillola è prevalentemente duodenale, quindi a livello intestinale alto.
E' chiaro che però se la diarrea dura molte ore, anche il transito "alto" viene compromesso, ma questo non sembra il caso, per come i sintomi sono stati descritti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celere e chiara risposta.
Buona giornata