La sospesa assunzione della pillola o potrebbe essere una gravidanza

Salve Dottore,
premetto che:
- ho assunto fedra per 3 anni e questo sarebbe il primo mese di pausa
- prima dell'assunzione ho sempre avuto mestruazioni molto irregolari.
Durante questo mese ho avuto rapporti gli ultimi 3 giorni prima del previsto arrivo del ciclo, tutti rapporti protetti da preservativo.
il ciclo non è arrivato; dopo 11 giorni (cioè oggi) mi sono arrivate delle perdite leggerissime di sangue con tenui dolori e pancia un pò gonfia.
sono una persona che si agita facilmente, dal primo giorno di ritardo penso subito di essere incinta.
si può considerare come fenomeno normale dopo la sospesa assunzione della pillola o potrebbe essere una gravidanza?
nel secondo caso cosa mi consiglia di fare subito?

grazie mille
e auguri di Buon Natale!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rientra nella "normalità" post-sospensione della pillola!!
AUGURI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve, onestamente è molto poco probabile che sia una gravidanza: perchè c'è alle spalle una storia di irregolarità mestruali e perchè tutti i rapporti che ha avuto sono protetti. In ogni caso se vuole proprio tanquillizzarsi può effettuare un test di gravidanza che mi aspetterei negativo. In alternativa può attendere fiduciosa le mestruazioni.
Buon natale a lei.

Roberto Vigorito

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando parlavo di normalità mi riferivo non alla gravidanza ma all'amenorrea(mancata mestruazione)!
La ripresa dell'ovulazione non è così rapida.
AUGURI