Prima pillola e ciclo scarso

Buonasera, sono una ragazza di 16 anni e ho appena iniziato a prendere la pillola anticoncezionale LOETTE. Ho iniziato ad assumerla il primo giorno di ciclo e penso che lo abbia alterato. Solitamente infatti ho un ciclo abbastanza abbondante che va a scemare con il passare dei giorni ma dopo aver preso la primissima pillola le mestruazioni sono state scarse e si sono anche bloccate per brevi periodi di tempo. Vorrei chiederle se pensa che ciò possa essere provocato dalla pillola loette oppure che sia dovuto ad altro.
Aggiungo anche che all'incirca tre settimane prima delle mie mestruazioni ho dovuto assumere Ellaone a causa di uno scivolamento del preservativo e che prima dell'arrivo del mestruo ho avuto un paio di giorni di spotting (mai avuto prima).

La ringrazio infinitamente e le auguro una buona serata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la ringrazio per aver posto questa domanda, perchè l'argomento interessa molte donne che assumono la pillola. La spiegazione al suo quesito è semplice. Innanzitutto bisogna specificare che le perdite di sangue conseguenti all'interruzione della pillola non rappresentano una vera e propria mestruazione, ma una emorragia da sospensione del trattamento. Tale emorragia di solito è scarsa, perchè i tassi ormonali contenuti nelle pillole attualmente più usate sono modesti, per ridurre al minimo gli effetti collaterali. Detto questo, si rilassi: le mestruazioni vere e proprie torneranno quando smetterà di assumere il farmaco! Nel frattempo si goda la sicurezza contraccettiva chela pillola, se assunta regolarmente, garantisce in maniera più completa di qualunque altra metodica attualmente a disposizione. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottoressa, gentilissima!!! Le auguro una buona serata