Pillola e diarrea

Buona sera dottori,
Scrivo per avere informazioni relative all’ assunzione della pillola. La mia ragazza assume la pillola kipling. Scrivo perché qualche sera fa, dopo avere preso di norma la pillola, ha avuto ,circa 1 ora dopo, una scarica di diarrea. Il problema è che lei non ha ripreso un’ altra pillola, come da regola. Vorrei sapere come comportarci. La sicurezza contraccettiva ripartirà dal prossimo blogger?
Grazie per il vostro gentile aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto chiariamo che per diarrea si intende l'eliminazione di feci liquide , con ripetute scariche , e non come spesso mi scrivono feci non formate.
Se questo fenomeno avviene entro le 4 ore dall'assunzione bisogna recuperare una pillola da un " blister di scorta " .
Altrimenti bisogna attendere l'inizio del successivo blister per la sicurezza contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, è stato gentilissimo. Ieri sera ha preso l’ultima pillola perciò da mercoledì in poi si può stare tranquilli? Cordiali saluti.