Ciclo doloroso

Salve, ho 21 anni e sin da quando ho avuto il primo ciclo (12 anni ) ho sempre sofferto tantissimo. Con il passare degli anni mi sembra che i dolori ogni mese aumentino sempre di più. In poche parole dico che dai giorni che precedono (almeno due giorni prima) fino al quinto e a volte anche sesto giorno io ho dei dolori atroci. Inutile dire che ho provato qualsiasi antidolorifico, l’unico che era in grado di farmi alleviare i dolori per almeno due ore era aulin, ma ultimamente nemmeno quello mi fa più effetto e notavo anche che prendendolo perdevo più sangue. Ho già fatto parecchie ecografie e mi è stato detto che è normalissimo soffrire così, ma sinceramente non ci vedo niente di normale perché mi impedisce di uscire di casa per giorni e di stare a letto. Altre volte sono svenuta per i dolori e piango molte volte pregando che mi finiscano. La notte inutile dire che dormo, perché in quei giorni di dormire non se ne parla proprio. Ho sempre preso in considerazione di prendere la pillola anticoncezionale, ma me l’hanno sempre sconsigliata dicendo che non sempre passano i dolori, che può farti prendere peso ecc. Qualcuno di voi mi può consigliare cosa fare? Sono disperata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non sono presenti controindicazioni , avrei prescritto senza esitazioni la pillola ( o anello o cerotto) , e aggiungo per due/ tre mesi non la farei mestruare, evitando le pause, .
L' endometriosi va presa in considerazione anche se ecograficamente non si evidenzia nulla, dosando il CA 125.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto velocemente.
Questo mese il primo giorno di ciclo ho preso delle gocce prescritte dal mio medico (contramal gocce) sono stata meglio ma in realtà mi fanno sentire stordita per due giorni con nausea.
Quindi per vedere se si tratta di endometriosi, dovrei fare una visita dal ginecologo e non fare una semplice ecografia? Io quelle che feci, era ecografia addome completo e pelvica, e sono andata in clinica dall’ecografo.
Grazie ancora.