Pillola in ritardo, perdite e...le mestruazioni?

Salve, vi scrivo per avere un po' di chiarezza riguardo l'uso della pillola anticoncezionale.
La mia ragazza assume la pillola (purtroppo non ricordo quale) da 6 mesi e non ha mai avuto problemi di irregolarità nel ciclo.
Nell'ultimo ciclo di pillole ne ha assunta una con circa 16 ore di ritardo, per i successivi 7 giorni NON abbiamo avuto rapporti e lei è andata avanti con il resto della scatola.
Nei giorni immediatamente successivi al ritardo di assunzione, tuttavia, si sono presentate perdite ematiche piuttosto importanti, che sono durate 3-4 giorni e che avevano il carattere di una mestruazione vera e propria.
In questo momento sta osservando il periodo di 'pausa' ma le mestruazioni non compaiono, c'è stata soltanto una lievissima perdita nel secondo giorno di sospensione.
A questo punto credo immaginerete bene le domande: intanto, ovviamente, volevo sapere se esiste un rischio di gravidanza (cosa che comunque verificheremo facendo un test). E poi vorrei capire se in questi casi è lecito pensare che le abbondanti perdite inframestruali possano SOSTITUIRE la mestruazione vera e propria..

Grazie per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARO RAGAZZO,
E' ABBASTANZA FREQUENTE CHE SI ABBIANO PERDITE SIMIL MESTRUALI COMECONSEGUENZA DI UNA DIMENTICANZA. LA PROSSIMA VOLTA CHE DOVESSE CAPITARE UN INTOPPO NELL'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA SAREBBE BENE OSSERVARE PRECAUZIONI PER TUTTA LA DURATA DEL CICLO E NON SOLO PER 7 GG. VI CONSIGLIO DI EFFETTUARE UN TEST DI GRAVIDANZA PER VERIFICARE CHE SIA TUTTO IN ORDINE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni