I rapporti, aiutatemi, ho tanta paura che sia menopausa precoce, non ho più sintomi

a settembre ho avuto un aborto precoce, da allora non ho più perdite da ovulazione nè sensazione di bagnato ma continua secchezza che mi rende anche difficili i rapporti, aiutatemi, ho tanta paura che sia menopausa precoce, non ho più sintomi da ovulazione nè dolori mestruali, le ovaie non le sento più, le mestruazioni arrivano regolari ma sono abbondantissime e non accompagnate da dolori, aiuto
[#1]
Dr. Chiara Riviello Ginecologo 12 1
Se i cicli sono regolari, la possibilità che vi sia un menopausa precoce è molto bassa, soprattutto considerando la sua età.
Dopo un aborto e una revisione di cavità, può essere normale non "sentirsi" quella di prima.
Se i sintomi continuano è opportuno fare esami del sangue ormonali ed eventualmente una ecografia transvaginale, soprattutto per tranquillizzarla.

Dr. Chiara  Riviello

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per avermi risposto. Lei con revisione di cavità intende dire raschiamento? Ebbene a me non è stato fatto, l'aborto è stato precocissimo, le mestruazioni sono arrivate con una settimana di ritardo, me ne sono accorta solo perchè cercavo questo bambino e ho fatto l'esame del sangue che dava come valore 52, quindi davvero troppo basso. Il mese scorso, al 17 giorno del ciclo ho fatto i dosaggi ormonali, forse ero in ovulazione, forse, e il valore dell'fsh era circa 5. Secondo lei è troppo alto? Lo so che a 31 anni dovrei essere proprio sfortunata ad entrare in menopausa, ma questo bambino che non arriva mi sta mandando davvero in paranoia.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
le scrivo di nuovo perchè vorrei aggiungere che nel mese di novembre, quindi dopo un mese è mezzo dall'aborto spontaneo senza raschiamento ho fatto il prelievo per i dosaggi ormonali nel giorno immediatamente successivo all'ovulazione, ebbene il progesterone era 4,8, quindi direi basso e l'estradiolo era 77, cioè il limite per la menopausa era 77!!!Sono davvero scoraggiata, in effetti dall'aborto ho perso il desiderio sessuale, non mi lubrifico come prima e soprattutto non resto più incinta.
è normale un calo di estrogeni dopo un aborto?

grazie