Mestruazioni scure

Buongiorno,
ho da sempre avuto un ciclo molto regolare ma lo scorso mese ho avuto un ciclo arrivato con qualche giorno di ritardo, molto scarso e con sangue poco vivido (direi più che altro perdite scure). Non ho dato peso più di tanto al problema, sto vivendo un periodo di forte stress emotivo e quindi ho imputato il problema a quello.

Questo mese, però, ho di nuovo il medesimo problema: cosa posso fare?

Il rischio di gravidanza è quasi nullo, utilizziamo sempre il preservativo e quindi escludo quasi al 100% di essere incinta.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se dovesse osservare la persistenza di questa variazione della quantità del ciclo mestruale sarà opportuno segnalarla al suo ginecologo di fiducia.

Le cause dell'ipomenorrea (ciclo scarso e scuro) sono varie, spesso sono legate a situazioni di stress psico fisico, variazioni di peso, squilibri ormonali, pre menopausa, più raramente sono causate da sinechie uterine consecutive a raschiamenti.

Stia ad osservare nei prossimi due mesi come si presenterà il suo ciclo, cerchi di eliminare eventuali situazioni stressanti, segua una corretta alimentazione, cerchi di dormire almeno 7-8 ore per notte.
Legga questo articolo, in cui troverà alcuni miei suggerimenti che possono essere utili per regolarizzare il ciclo mestruale quando si è particolarmente stressate:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Se il ciclo continuerà ad essere ancora scarso contatti il suo ginecologo.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org