Klaira ed endometriosi

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e un anno fa' mi è stata diagnosticata con una ecografia transvaginale una ciste endometriosica all'ovaio sx di circa 3cm. Mi è stata prescritta quindi la pillola klaira ma a distanza di un anno ho avuto un lievissimo peggioramento della ciste. Con la pillola mi arriva regolarmente il ciclo mediamente abbondante alla prima pillola placebo. Quello che vorrei sapere è se per evitare il peggioramento della ciste sia corretto lasciare che si presenti il ciclo da sospensione o sarebbe meglio prendere la pillola senza pause? Eventualmente come si fa con Klaira ad evitare l'arrivo del ciclo? E questo può causare dei problemi? Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se usa la pillola Klaira non la può usare come tale, perchè i 6 giorni a cavallo tra una pillola e l'altra (ultimi 4 di un blister e primi due del successivo) ha una prevalenza di ormoni estrogenici, che quindi favoriscono la crescita della lesione.
O toglie le pillole suddette, o passa a una pillola monofasica senza interruzione.

Se le può interessare, le vorrei anche segnalare il mio libro "Endometriosi: come curarsi con la medicina integrativa"(disponibile su Amazon), dove trova molte informazioni sulle cure complementari.

un cordiale saluto

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per il suggerimento del libro. Quindi secondo lei dovrei eliminare tutte le pillole che non siano una combinazione di progestinico e estrogeno? E questo può portare delle conseguenze?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola che lei prende è una combinazione di estrogeno e progestinico, ma la fase tra due blister è solo estrogenica.
Tutte le altre pillole estroprogestiniche hanno estrogeno e progestinico in ogni compressa.
Se vuole mantenere la sua pillola, perchè ad esempio ha pochi effetti collaterali, deve togliere le prime 2 e le ultime 4 e non fare pausa. A questo punto è più semplice passare a un contraccettivo monofasico, cioè con dosaggio ormonale identico in tutte le compresse.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Si io vorrei mantenere questa pillola proprio perché per il resto mi trovo benissimo. Ma se salto le 6 pillole esiste qualche possibile effetto negativo sull'organismo o per la salute? La ringrazio è stata gentilissima.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, nessun problema, ma ovviamente prima di modificare la sua terapia si confronti con il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, avrei bisogno di un ulteriore parere. Dopo mesi di assunzione di Klaira senza alcun effetto collaterale ho iniziato ad avvertire frequente senso di tachicardia e ansia (di cui non ho mai sofferto). Gli esami cardiologici e della tiroide sono normali, quindi é possibile si tratti di un effetto della pillola? Eventualmente cambiando pillola potrebbe venir meno questo effetto? Mi è stata consigliata dal ginecologo la pillola effiprev.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere un effetto della pillola, senta il suo medico se vale la pena cambiare preparato.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto