Zoely post spirale

Buonasera,
Avrei bisogno di aiuto.
A novembre, dopo 6 anni di Arianna, ho inserito la spirale al progesterone jaydess ma a gennaio ha iniziato a darmi problemi, dolori pelvici, pressione alta e attacchi di panico.
Il 24 gennaio ho avuto il ciclo e l’8 febbraio (2 settimane dopo il ciclo) ho tolto la spirale perché non ce la facevo più. E lo stesso giorno dopo la rimozione dello ius ho iniziato Zoely. Il bugiardino sostiene che dopo la rimozione dello ius, avrei dovuto utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo per 7 giorni, è corretto??
Oggi, pillola numero 9, ho avuto un rapporto completo, sono a rischio o sono coperta??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio sottolineare per una corretta informazione sul sistema intrauterino al levonorgestrel , JAYDESS che una volta inserito ha soltanto una azione locale (intrauterina ) , cioè non passa nel sangue , quindi non giustifica la pressione alta e il panico.
I dolori pelvici potrebbero essere legati ad un inserimento non adeguato.
Quando si rimuove il sistema intrauterino JAYDESS è buona norma consigliare all'utente di non avere rapporti sessuali dai 3 ai 4 giorni prima.
Al confetto n. 9 è protetta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI