Andamento ormoni

Salve!
ho 34 anni; dopo un aborto ritenuto circa una anno e mezzo fa, io e mio marito visto il tempo trascorso senzaaltra gravidanza abbiamo deciso di approfondire la questione. Abbiamo eseguito entrambi una serie di analisi (lui:spermiogramma, spermiocoltura; io: tamponi per ricerche varie, tiroide, ecografie, dosaggi ormonali).Tutti gli esami sono negativi. Io in particolare ho fatto dosaggi al 7mo, 14mo e 21mo giorno del ciclo(il ginecologo li aveva richiesti solo al 21, ma essendo io e mio marito biologi abbiamo avuto l'opportunità di effettuarli per un ciclo completo). Il dubbio è che qualcosa nei miei ormoni non sia "allineato" e ovviamente ho bisogno di una parere qualificato per sapere se sia effetivamente così o devo indagare altrove...Che ne pensa?
Questi i valori:
ANALITA VALORE - U.M. VALORI RIFERIMENTO

FSH (7°GIORNO) 5.7 mUI/ml Fase follicolare : 3.8-8.8
(14°GIORNO) 3.1 Picco ovulatorio: 4.5-22.5
(21°GIORNO) 2.1 Fase luteinica:1.8-5.1

LH (7°GIORNO) 4.9 mUI/ml Fase follicolare : 2.1-10.9
(14°GIORNO) 7.3 Picco ovulatorio: 19.2-103
(21°GIORNO) 6.5 Fase luteinica:1.2-12.9

E2 (7°GIORNO) 199 pmol/l Fase follicolare : 46-607
(14°GIORNO) 1709 Picco ovulatorio: 315-1828
(21°GIORNO) 428 Fase luteinica:161-774

PROGESTERONE (7°GIORNO) 0.41 ng/ml Fase follicolare : 0.20-1.50
(14°GIORNO)0.36 Picco ovulatorio: 0.80-3.0
(21°GIORNO)5.18 Fase luteinica:1.70-27

PROLATTINA (7°GIORNO) 7.6 ng/ml 3.0 - 27
(14°GIORNO) 20.0
(21°GIORNO) 36.7

Che mi consiglia?
La ringrazio e Buon Anno Nuovo

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali basta eseguirli al terzo giorno per quelli di base (LH FSH; E2) e al 21° giorno (progesterone).
Nel ciclo in cui ha eseguito gli esami, se la mestruazione è arrivata al 28° giorno, non sembra esserci stata l'ovulazione.
Proverei rapporti mirati con monitoraggio ecografico dell'ovulazione o con stick urinari per l'LH.
La pervietà delle tube è stata controllata (isterosalpingografia)?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve!
grazie per la veloce risposta. Effettivamente il mese dei dosaggi il ciclo mi si è anticipato al 25 giorno. In ogni caso abbiamo già sperimentato il monitoraggio dell'ovulazione, ma psicologicamente è stato triste assai e dopo 2 mesi abbiamo deciso di smettere. Ho usato stick per l'LH solo un paio di volte. Dovrei fare questo mese una isteroscopia seguita da istreosalpingografia, ma ho sentito parlare di Sonoisterografia come esame meno fastidioso ed altrettanto efficace. Che ne pensa?

PS Dai dosaggi ormonali il ginecologo non ha battuto ciglio...ci possono essere ovviamente cicli anovulatori, ma forse qulache perplessità poteva averla?

Grazie ancora
Cecilia
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami sostanzialmente vanno bene, non danno molte informazioni però sulla causa della mancata gravidanza.
La sonoisterografia la può fare, in mani esperte è un ottimo esame, l'isterosalpingografia è più fastidiosa, ma fornisce più indicazioni, si vedono meglio l'aspetto delle tube ed i contorni della cavità uterina.