Aborto ripetuto e fivet (dott. santoro)

Salve, vorrei porre questo quesito al Dott. Santoro.

Siamo una coppia di 37 anni alla ricerca di un tanto desiderato figlio. A mia moglie viene diagnosticato circa un anno fa una sindrome da ovaio micropolicistico e viene sottoposta a drilling ovarico (e conseguente
verifica delle funzionalità delle tube e dell'utero, giudicate ottime). Dopo pochissimo rimane incinta naturalmente ma la gravidanza si interrompe quasi subito per aborto interno (senza raschiamento).
Vista l'età non più "verde" e le difficoltà a rimanere incinta nuovamente, ci sottoponiamo a un ciclo FIVET a novembre 2008 dove vengono trasferiti 3 embrioni di buona qualità e congelati 4. Anche questa gravidanza
si interrompe subito per aborto interno (nel post trasfert le sono state prescritte applicazioni giornaliere di Progesterone). Ora, prima di cercare una nuova gravidanza, vorremmo indagare sulle cause di queste ripetute interruzioni prima di sottoporci a nuovi cicli di PMA. Il nostro medico non riterrebbe invece opportuno procedere in questo modo in quanto questi inconvenienti sono "incidenti di percorso" che rientrano nella normale casistica.
Mi piacerebbe molto sentire il suo parere in merito e, eventualmente, sapere quale tipo di diagnosi riterrebbe eseguire visto che le funzionalità "fisiche" (tube e utero) sembrano buone.
Ringrazio sin d'ora per la Sua pazienza ma ad oggi ci sentiamo sinceramente molto abbattuti per quanto successo.
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Indipendentemente dal "tipo" di concepimento (naturale o asistito medicalmente), si sono verificati 2 aborti.
SI configura, così, il quadro dell'"aborto ricorrente".
Dato per sontato l'esame ecografico della pelvi, gli ulteriori esami, quindi, da eseguire sono:
a) Esami infettivologici (tamponi) per germi comuni e germi specifici (quali Chlamydia, Ureaplasma, Mycoplasma) a livello di vagina e canale cervicale
b) Isteroscopia diagnostica
c) Valutazione delle resistenze delle arterie uterine in fase tardo-luteale con Doppler-colore
d) Ricerca anomalie immunitarie con esami specifici (in merito, digitando la parola "Aborto" con la funzione "Cerca" sulla home page del sito potrà prndere nota degli esami specifici da me consigliati in altri casi similari)
e) Ricerca anomalie della coagulazione ed emostasi congenite (per sapere quali esami effettuare, vedasi quanto consigliato al punto (d)).

Fatti questi esami, io direi che se una causa o un insieme di cause potranno essere evidenziate, alla prossima gravidanza, o prima di essa (a seconda dei casi), si dovranno mettere in essere quei presìdi terapuetici idonei, tesi alla salvaguardia del concepito fin dalle prime fasi della gravidanza.
Auguri per un felice 2009: che porti a Voi quanto state cercando!

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille delle informazioni e per la tempestività della Sua gentile risposta. Non appena avremo i risultati degli esami li posterò in questa rubrica. Le auguriamo anche noi un felice e prospero 2009 !

Cordiali Saluti
Francesco & Federica
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Santoro, sono ancora in attesa di effettuare gli esami da Lei cortesemente suggeriti in quanto il mio ginecologo mi ha consigliato di farli dopo l'arrivo del prossimo ciclo che dovrebbe arrivare a breve. Durante una eco di controllo però, fatta da un altro medico, mi è stato riscontrato un polipo all'interno dell'utero che, a detta di quest'ultimo, può essere la causa dei miei ripetuti aborti precoci. Ora mi chiedo.....è mai possibile che durante le innumerevoli eco effettuate dal mio ginecologo di fiducia quest'ultimo non se ne sia mai accorto ? E' possibile che si sia formato solo recentemente, dopo la FIVET ? Come, secondo Lei, è meglio procedere ? Togliere subito il polipo oppure effettuare prima gli altri esami ?
Grazie ancora della sua gentile disponibilità.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un interessante lavoro di uno studioso Polacco, molto recentemente ha documentato una relazione positiva fra presenza di polipo/i endometriale/i ed aborti ripetuti, probabilmente, attraverso un'alterazione del microambiente endometriale che diverrebbe, così, sfovaroevole al'impianto della blastocisti.
Non facciamo dietrologie (non portano da nessuna parte).
Per sapere esattamente della presenza del polipo: isteroscopia diagnostica.
Le ripercussioni sul piano terapuetico verranno dopo.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, al solito, della veloce ed esauriente risposta. Il medico suggeriva, anzichè una isteroscopia (in quanto a parer suo estremamente dolorosa), una "idrosonografia" (spero sia il termine corretto) in quanto meno fastidiosa e con risultati simili alla prima, per poi procedere alla rimozione del polipo in anestesia spinale.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ognuno adopera la tecnica che sa utilizzare meglio.
Da noi l'isteroscopia diagnostica, da Lei l'idrosonografia.
La rimozione dell'eventuale polipo, da noi, in isteroscopia operativa, si pratica con una anetesia ultrabreve con maschera laringea. Non utilizziamo l'analgesia rachidea.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santoro, mi scuso del ritardo, ma solo ieri abbiamo completato l'iter degli esami da Lei suggeriti. I risultati sono i seguenti:
a) Esami infettivologici (tamponi): è stata diagnosticata una leggera vaginite per la quale il medico ha consigliato una terapia antibiotica per circa 15gg.

b) Isteroscopia diagnostica. E' stata confermata la presenza di un piccolo polipo di circa 1cm ma anche, e soprattutto, di una "sella" all'utero

c) Valutazione delle resistenze delle arterie uterine in fase tardo-luteale con Doppler-colore. E' un esame che non abbiamo ancora fatto.

d) Ricerca anomalie immunitarie con esami specifici e ricerca anomalie della coagulazione ed emostasi congenite. Tutti gli esami hanno dato responso negativo o comunque basso e ampiamente dentro i limiti prescritti.

Quanto al risultato dell'isteroscopia al centro dove ci siamo rivolti (Dott. Giacomucci - Villa Erbosa - Bologna) ci hanno vivamente consigliato un intervento chirurgico per rimuovere sia il polipo si la "sella" che, a detta del medico, sarebbe la causa dei ricorrenti aborti.
Grazie in anticipo per ogni consiglio che potrò darci.
Un caro saluto
Francesco & Federica
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'utero con fondo a sella è catalogato fra le malformazioni del viscere (gruppo VI di Buttram).
La sua terapia, però, non esiste se il fondo è realmente a sella, in quanto la resezione isteroscopica non avrebbe nulla da...limare.
Viceversa, un utero setto o subsetto può essere trattato.
OK per il polipo; come Le dicevo può essere causa di aborti.
L'utero a sella (sempre che lo sia) può associarsi in maniera statisticamente significativa ad una maggiore incidenza di parti pretermine.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Santoro, grazie mille per la Sua gentile disponiblità. Sinceramente a questo punto siamo molto incerti su come procedere: se effettuare l'intervento di metroplastica per rimozione del polipo e "correzione" della sella oppure procedere ad altri tentativi di Pma magari utilizzando gli ovociti congelati nella precedente Fivet. A breve dovremmo avere il responso anche dell'esame del cariotipo effettuato. La ringraziamo sin d'ora se potrà darci un Suo consiglio su come proseguire.
Un caro saluto
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La rimozione del polipo non richiederebbe se non un ricovero ultrabreve di 2 giorni o, addirittura, una degenza in regime di one day surgery (ricovero di 1 giorno).
La metroplastica per utero a sella non esiste.
[#11]
dopo
Utente
Grazie, seguiremo il Suo consiglio e provvederemo alla rimozione del polipo. Nel frattempo abbiamo ricevuto i risultati del cariotipo dove non sono emerse alterazioni. L'intervento, in day hospital, è previsto per metà maggio. Successivamente cosa ci consiglia (vista l'età ormai non più "verde") ? Di procedere a ulteriori Pma ? Grazie di cuore di tutti i consigli che potrà darci. Un caro saluto.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per tutto.
Sull'opportunità di una PMA, ovviamente, non posso esprimermi.
Dico solo che se Lei fosse una mia paziente, riprenderei la valutazione dell'intera situazione anatomica e funzionale sua e di suo marito per poter dare un giudizio.

Cordialmente.