Pillola

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto da un esperto. Ieri io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto ma c' è stato un problema con il profilattico, ovvero non ha avuto efficacia. Lei è nei giorni di massima fertilità, ma al momento non desideriamo un bambino. Il prima possibile ci siamo recati in farmacia, e abbiamo acquistato la pillola del giorno dopo (quella delle 24 ore), che è stata assunta dopo un' ora dal rapporto. La mia ragazza, per maggiore sicurezza, ha anche effettuato una lavanda. Non ha avuto vomito nè diarrea quindi presumiamo che la pillola sia stata digerita.
Il nostro dubbio è che la pillola non abbia fatto effetto, in quanto oggi (sono passate 22 ore dal rapporto) non ha ancora nessun sintomo, mentre la scorsa volta (anni fa) era stata male subito e le erano arrivate le mestruazioni.
Siamo ancora in largo anticipo per poter fare qualsiasi azione e valutare qualsiasi opzione, ma non sottovaluto la situazione e volevo sapere gentilmente quanto tempo possiamo attendere per l' arrivo delle mestruazioni indotte dalla pillola o altre azioni che possiamo intraprendere in questi giorni immediatamente successivi al rapporto.
Grazie mille in anticipo per il Suo prezioso tempo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vostro comportamento è stato tempestivo e corretto .
La sintomatologia post-assunzione non è sempre la stessa , quindi dovete attendere serenamente il flusso mestruale , che potrebbe anche ritardare come conseguenza dell'assunzione del NORLEVO (?) che agisce spostando il periodo ovulatorio .
SALUTI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi, la ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta. Posso approfittare della sua gentilezza per porre un altro quesito, sempre inerente alla problematica, che potrebbe interessare anche ad altri utenti. Laddove volessimo effettuare il test di gravidanza, quale dei diversi tipi consiglia (ho letto quello del sangue, urine, salivare) e in quali tempistiche è consigliabile effettuarlo? La ringrazio nuovamente e le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello sul sangue è il più affidabile , a seguire quello sulle urine.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l' informazione. Una buona giornata e buon lavoro