Ritardo di crescita intrauterino

Buonasera gentili dottori e auguri di buon anno, spero che mi rispondiate prima di giorno 3 perchè è importante per la mia salute mentale!

Sono alla 36+4 di gestazione e da giorno 3 dicembre ci era stata paventata la possibilità di una iugr in quanto il feto presentava questi parametri biometrici:
BPD 76mm
HC 283mm
AC 267mm
FL 60mm

FW shepard 1601
FW Hadlock3 1665
HC/AC 1.06

Abbiamo rieseguito ecografia e flussimetria in data 19/12 e i parametri biometrici erano i seguenti:
DBP 80mm
CC 300mm
CA 292mm
FL65mm
FW shepard 2024
FW Hadlock 2141
HC/AC 1.03
flussi ok
il dottore a questo punto era ottimista, ma in data 29/12 abbiamo rieseguito l'eco e i flussi e i parametri sono stati i seguenti:

BPD 82mm
HC 304mm
AC 301mm
FL 65mm
FW shepard 2225
FW hadlock 2298
HC/AC 1.01
a questo punto il dottore mi ha consigliato il ricovero di modo che potessero eseguire il tracciato e nuovamente la flussimetria.
Ho eseguito 3 tracciati in due giorni e sono andati benissimo (non ho i parametri)
la flussimetria mi dicono che è andata bene (anche di questa non saprei che parametri indicare)
l'ecografia ha riportato i seguenti centili:
CC 6°
CA 30°
FL 11°
cosa mi devo aspettare? considerate che il femore è rimasto 65 mm mentre gli altri parametri si sono alzati di qualche mm. ma non ricordo quanto.

oggi mi hanno dimesso ma con la raccomandazione di tornare giorno 3 per eseguire una nuova eco + flussi.
domani sera il dottore mi vuole rivedere in pronto soccorso per un tracciato "di sicurezza".
considerate che io continuo a sentire la mia bimba ogni giorno che scalcia in pancia.
di seguito i miei dubbi:
-è il caso di far continuare questa gravidanza fino alla DPP (25/01)?
-nel caso in cui giorno 3 dovessero vedere che il femore da lì non si è schiodato, è possibile farla nascere con un parto indotto o è troppo presto?
-poichè la testolina della bimba è così piccola, devo aspettarmi che possa avere problemi di sviluppo mentale?
-cosa dovrei mangiare in questi 3 giorni per sperare che aumenti la piccola?
scusate per tutti questi dubbi ma ho una paura matta di tutto quello che è successo e che deve ancora succedere perchè a gravidanza era andata benissimo e solo ora si è presentato questo problema, ma siate chiari e franchi, meglio una cruda verità che mille bugie.
grazie e ancora auguri!!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto una domanda. Lei dice di essere alla 36+4 settimana.
Lo dice per il giorno 3 Dicembre o per oggi, 1° Gennaio?
Partiamo dal presupposto che le settimane fossero state riferite al 3 Dicembre.
I parametri fetali di crescita sono regolari all'epoca.
Al 19 Dicembre la crescita è stata anch'essa regolare.
Dopo di che la curva di accrescimento dei parametri biometrici del bimbo si è un pò...appiattita.
In genere la causa di questa situazione è l'insufficienza placentare.
Nella stragrande maggioranza dei casi, questi quadri ad insorgenza così tardiva, non compromettono assolutamente il benessere del bimbo.
Fa bene il SUo Ginecologo, estremamente scrupoloso mi sembra di capire, a monitorizzare i parametri biofisici della sua gravidanza in modo così attento. Ma può stare tranquilla: non accadrà nulla al Suo bambino.
La crescita del femore è quella più...lenta verso le settimane "alte" di gestazione.
Un suo incremento, quindi, è più lento di altri parametri (vedasi DBP o AC). Non è, quindi, questo dato che potrà portare ad un esecuzione di un Taglio Cesareo; piuttosto, saranno i dati derivanti dal Doppler, se si dovessero mutare.
Perciò: animo!
Non si scoraggi, non faccia assolutamente pensieri negativi sulla salute del suo bambino (OTTIMA).
E segua attentamente i consigli del Suo Ginecologo, persona estremamente scrupolosa.
UN felice 2009!!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro e tantissimi auguri! Grazie per avermi risposto in modo così celere nonostante la giornata.
Mi sento ancora più tranquilla adesso l'epoca gestazionale che le ho dato (36+4) è da riferire al 31/12, cioè, oggi primo gennaio sono alla 36+5. è sempre dello stesso parere quindi?
il doppler vuol dire flussimetria?
Grazie mille ancora in anticipo e la prego mi risponda sempre prima del 3 gennaio in quanto alle 9 avrò la flussimetria.
Un grandissimo anno per lei!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Parametri come quelli postati, riferiti alla 36ma settimana, corrispondono ai percentili che Le hanno già mostrato.
E' uno IUGR ad insorgenza tardiva, per cui valgono le cose che Le ho scritto precedentemente.
Sì il Doppler o Flussimetria sono termini che nel linguaggio comune indicano la stessa cosa.
Perciò: non si preoccupi.
Il bimbo crescerà fuori dal SUo pancione!

Un caloroso augurio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie della sua risposta! Mi ha tranquillizzata ancora di più.

Ieri sera ho effettuato il tracciato ed è andato benissimo, la piccola è in ottima forma, come diceva lei, la terrò informata sul corso della gravidanza in maniera che possa servire come caso per altro utenti che visitano il sito.

Buona giornata e buon lavoro, continui così!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
buongiorno dottor Santoro.
Come le avevo anticipato, la informo sui progressi della mia gravidanza e desidero sottoporle un nuovo dubbio.

Ho effettuato questa mattina un'ennesima ecografia + flussimetria e i dati sono stati soddisfacenti:

Diametro biparietale 90mm
Circonferenza cefalica 328mm
Circonferenza addominale 317mm
Lunghezza femorale 71mm

Peso stimato attorno ai 2.800
PIAO 0,9.

Osservazioni: colon sovradisteso.

E' su quest'ultimo punto che la mia mente si sofferma in preda al panico.
Cosa vuol dire? Premetto che ho subito chiesto cosa significasse e mi è stato risposto che non è nulla di grave ma bisogna vedere al momento della nascita se e quando la bimba emetterà il meconio. Vorrei sapere se questo può essere indice di malattia tipo fibrosi cistica o sindrome di down. Glielo chiedo perchè guardando su internet ho trovato delle info molto angoscianti, che richiamano alle malattie sopra indicate.

Devo spaventarmi? Cosa può succedere?
Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La distensione del colon è un reperto molto frequente verso la fine della gravidanza.
Il fatto che il colon non sia stato oggetto di segnalazioni in epoche gestazionali più recenti, deve improntare il tutto alla normalità.
Per caso hanno misurato in mm il tratto di colon disteso?
Se la misura è inferiore ai 22 mm, può stare tranquilla.
Comunque sia la fibrosi cistica sia il Down dovrebbero essere "fugate" come ipotesi dall'assenza di altri reperti associati, come nel SUo caso.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottor Santoro e grazie come sempre.
No, il colon non è stato misurato. Ho provato io stamattina con "metodi fai da te" a misurare le "macchie" presenti nell'eco della CA e a ingrandire in scala,(che mi pare di avere capito che è 1:3 in quanto i millimetri del diametro biparietale con un righello sono 30) e mi sembra che ogni "macchia" sia 8 millimetri, quindi 28 rapportandolo in scala.

Non so cosa pensare...
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...ha utilizzato un metodo un pò...empirico, ma efficace.
Se le macchie hanno un valore calcolato di 8 mm: nessuna paura.

Comunque, se dovesse, per caso eseguire altre eocgrafie chieda di misurarle: se saranno di meno di 22 mm.potrà dormire sonni tranquilli.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Le macchie sono 8 millimetri sulla "foto dell'ecografia" mentre in scala mi risultano 24 millimetri (ho sbagliato a scrivere 28, 3X8 fa 24!!!!)

posso stare tranquilla?
Scusi ancora!
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia importante quanto prima già scritto.
Alla prossima eco si rifaccia fare le misurazioni precise.

Cordialmente.