Aderenze

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. A ottobre ho subito un raschiamento per un'interruzione volontaria di Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. A ottobre 2017 ho subito un raschiamento per un'interruzione volontaria di gravidanza. Ho avuto il primo ciclo dopo 55 giorni, il secondo regolare e il terzo dopo solo 24 giorni Premetto che la scelta dell'ivg è stata piuttosto manipolata e che non ho ricevuto né sto ricevendo alcun tipo di sostegno, per questo tendo ad essere abbastanza allarmista.
Da un mese e mezzo accuso dolori al basso addome, gonfiore, nausea soprattutto al mattino, crampi allo stomaco e senso di incompleto svuotamento dopo la defecazione. Sono a conoscenza del fatto che dopo gli interventi chirurgici possono formarsi a livello addominale delle aderenze, ma non riesco a capire cosa comportino queste aderenze. I sintomi che sento possono essere associati a eventuali aderenze? In caso contrario cosa potrebbero manifestare questi sintomi?

Ringrazio per la disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

le aderenze intestinali si formano dopo interventi addominali, come laparotomie o laparoscopie, non dopo il raschiamento, che è un intervento che interessa solo l'utero. Tuttalpiù si possono formare aderenze della cavità endometriale, che però sono scarsamente sintomatiche (a meno di non interessare tutta la cavità, come nella sindrome di Asherman, che comporta mancanza del ciclo).
Parli quindi dei suoi sintomi con il medico di base.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Ne approfitto per chiedere.. da qualche giorno, intorno alle grandi labbra ho notato una leggera secrezione gialla senza particolare odore. Questa mattina ho avuto delle leggerissime perdite di sangue, ma il ciclo lo aspetto tra 10 giorni. Cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere una vulvovaginite, informi il suo medico e nel caso anticipi la visita di controllo.