Velamox e Cerazette

Buonasera, vorrei sapere se l'antibiotico Velamox (amoxicillina+acido clavulanico) interferisce con Cerazette (pillola progestinica).
Se si, è necessario utilizzare metodi barriera solo durante i giorni di assunzione dell'antibiotico o anche per alcuni giorni successivi alla cura?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lì'efficacia contraccettiva della pillola si riduce con l'assunzione degli antibiotici, perchè gli estrogeni e i progestinici , assunti per bocca (pillola) possono essere resi meno attivi da una serie di farmaci che a livello del fegato interferiscono con le loro concentrazioni nel sangue.
Ecco allora perchè l'uso di alcuni antibiotici come l'ampicillina, le tetracicline , la rifampicina, richiede l'associazione di una contraccezione di barriera (preservativo).
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI