Progeffik 100 mg

Buonasera Dottori,
Assumo progeffik da 13 giorni post iui, ancora di mestruazioni nemmeno l ombra. Non ho praticamente sintomi e questo non saprei se farmi sperare in bene o in male. La mia domanda è: il ciclo mestruale ritarda normalmente oppure se deve venire viene ugualmente se nn c'è una gravidanza?
Grazie mille in anticipo
Giulia B
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'assunzione del progesterone (progeffik) ritarda la comparsa del flusso mestruale , per poter distinguere tra un ritardo gravidico e un ritardo da effetto del progesterone , deve effettuare un dosaggio ematico delle beta-HCG che non viene influenzato dall'assunzione del progeffik.
Infatti spesso il progesterone viene assunto per lo spostamento del flusso mestruale.
Nel suo caso per proteggere la eventuale gravidanza nella fase iniziale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI