La pillola anticoncezionale

Buonasera, chiedo un consulto da parte vostra per maggiori chiarimenti.
premetto che sono 5/6 anni che assumo la pillola anticoncezionale per regolare il ciclo mestruale e successivamente utilizzata anche metodo contraccettivo. ho sempre assunto Yasminelle, con regolarità, e il mese scorso dopo un consulto in consultorio mi hanno "regalato" una scatola di pillole DAYLETTE da 24+4, dicendomi che erano uguali allo Yasminelle e da utilizzare con la stessa metodologia. ho effettuato il cambio pillola da Yasminelle a Daylette con il periodo di sospensione di 7 giorni, all'ottavo giorno ho assunto la prima pillola di daylette regolamente. l'ho assunta così perchè non mi hanno riferito nulla in merito. fino a ieri non ho avuto sintomi premestruali nè traccia di ciclo mestruale, e avendo avuto paura di qualche inconveniente, ieri ho effettuato una visita dal ginecologo con ecografia transvaginale dove non risulta nessuna gravidanza al momento con questo esito:

GENITALI ESTERNI : DI ASPETTO NORMALE
UTERO: ANTI-VERSOFLESSO, MEDIANO, DI FORMA E VOLUME NORMALE. NODO DI MIOMA INTRAMURALE A CARICO DELLA PARETE UTERINA POSTERIORE, DELLE DIMENSIONI DI 08 MM (VOLUME INVARIATO RISPETTO AL CONTROLLO PRECEDENTE)
ENDOMETRIO DI SPESSORE AI LIMITI INFERIORI, ECOSTRUTTURA OMOGENEA. (IN CORSO PILLOLA).
OVAIO DX :DI VOLUME ED ECOSTRUTTURA NORMALE
OVAIO SX: DI VOLUME ED ECOSTRUTTURA NORMALE
DOUGLAS : ASSENZA DI VERSAMENTO
PORTIO : EPITELIZZATA
Stamattina, fortunatamente ho avuto le prime macchie di ciclo e penso sia riconducibile ad esso.
1)vi chiedo, forse anche paura infondata, può esserci rischio di gravidanza? ho effettuato ieri mattina il test di gravidanza (alle terza pillola placebo) e il risultato è negativo.
2) è vero che dopo anni di assunzione bisogna sospendere l'assunzione della pillola per qualche mese? o posso continuare ad assumere Yasminelle che assumo da sempre? regolamente effettuo controlli del sangue.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. nessun problema perchè ha assunto la stessa formulazione, la differenza sostanziale sta nel fatto che DAYLETTE contiene 3 confetti attivi in più, come lo YAZ (non YASMINELLE) forse il ritardo del flusso mestruale è legato a questo !
2. non ha nessun razionale scientifico la sospensione periodica della pillola (escludendo il desiderio di gravidanza , o problemi medici ) , quindi può continuare tranquillamente l'assunzione ,sottoponendosi a regolare visita, paptest, ed esami di laboratorio
Buona Pasqua

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo. Auguri di Buona Pasqua.