Fsh alto

Buongiorno,
ho 36 anni e sono alla ricerca di un bambino e sto facendo gli esami preconcezinali. Al momento ho fatto soltanto l'fsh al terzo giorno del ciclo dopo 1 anno di un quarto di primolut nor al giorno senza interruzione (menopausa forzata di un anno) per endometriosi. L'fsh è risultato alto ovvero 11,12. Riporto di seguito i dati di riferimento del laboratorio che li ha eseguiti.
Picco ovulatorio 6.3-24
Fase follicolare
Prima metà 3.9-12
Seconda metà 2.9-9.0
Fase l'utenza 1.5-7.0
Menopausa 17-95
Vorrei sapere se può essere che l'esame sia un pò falsato dal fatto che l'ho eseguito durante il primo ciclo dopo 1 anno di Primolut oppure se l'esame è attendibile. Il ciclo è stato irregolare con alcuni giorni di flusso abbondante e altri senza flusso. Inoltre vorrei sapere se con il suddetto valore può essere possibile una gravidanza "naturale".
Inoltre vorrei sapere se c'è un qualche integratore,che non interferisca con l'endometriosi, per aiutare l'fsh a scendere.
Vi ringrazio sin d'ora per la risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il valore alto di FSH nella prima fase del ciclo ovarico è fisiologico in quanto legato alla stimolazione fisiologica del processo ovulatorio , non trovo nulla di patologico.
Quindi non deve cercare di far ridurre i valori di FSH se ricerca una gravidanza perchè in tal modo bloccherebbe l'ovulazione , fondamentale per una gravidanza naturale .
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio tantissimo per il rapido riscontro. Mi ponevo questo problema in quanto ho letto su diversi forum e siti internet dove è menzionato che un valore fsh più alto di 10 al terzo giorno del ciclo indica una riserva ovarica bassa in quanto l'ormone fa più fatica a stimolare l'ovulazione e che pertanto è necessario ricorrere alla fecondazione assistita. Mi farebbe molto piacere un suo parere in merito.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio dell'FSH va associato anche al dosaggio del AMH (ormone anti mulleriano ) per dare importanza ad un valore alto di FSH.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua consulenza.
Infatti farò l'esame tra qualche giorno.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda è non la disturbo più. Potrebbe essere che la recentissima sospensione del primolut nor dopo 1 anno di assunzione possa influire sui valori fsh e amh? E se si, tra quanto tempo mi consiglia di fare gli esami? Ho sospeso il primolut il 9 marzo.
Grazie.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo 7 giorni dalla sospensione del Primolut-NOR , nessuna alterazione dei valori ormonali
[#7]
dopo
Utente
Gentilistimo Dottore,
La ringrazio moltissimo.
CordiaLi saluti