Ritardo assunzione 3ª pillola klaira

Gentili dottori, vi espongo la questione : la mia ragazza prende la pillola Klaira da 1 anno e mezzo .
Mai nessuna dimenticanza e sempre tutto a posto fino a martedì 10 aprile quando doveva prendere la 3ª pastiglia del blister e dimenticandosela l’ha presa 13 ore dopo.

Leggendo alcuni consulti precedenti, ho letto che avendo un eccipiente particolare (betadox) le canoniche 12 ore entro le quali assumendo subito la pillola dimenticata, la copertura contraccettiva è garantita , sono allungate fino a 24 ore.

Vorrei chiedere conferma di ciò.

Abbiamo avuto alcuni rapporti : uno domenica prima del fatto e uno mercoledì sera (il giorno in cui ha preso due pillole in un giorno —> visto che avevo letto di questo eccipiente) ; entrambi senza eiaculazione interna.

Possiamo stare tranquilli ? La protezione contraccettiva è garantita lo stesso ?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Confermo quello che ho affermato in altri consulti simili , è proprio così , quindi per un ritardo di 1 ora (invece che entro 12 ore, è stata assunta entro 13 ore ) non si creano le condizioni di ripartenza di una ovulazione e quindi una presunta gravidanza.
TRANQUILLI !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la sua preparazione mi stupisce sempre ! Complimenti davvero !!! La saluto e buona giornata ; grazie per la risposta.