Assorbimento ridotto sibilla con alcool

Gentili dottori, in rete si leggono diverse notizie sulla probabile interazione della pillola anticoncezionale e l'alcool, o meglio che l'alcool sarebbe causa di un minore assorbimento della pillola a carico del fegato.
-Vorrei chiarito se questo tipo di informazione sia vera.
Mi capita di uscire spesso la sera col mio ragazzo e di bere abbastanza, prepariamo anche noi stessi dei cocktail con l'alcool alimentare e succhi, io non ho mai avuto episodi di vomito bevendo e nessun tipo problema, ma
-vorrei capire se possa essere possibile una riduzione dell'efficacia contraccettiva.
In particolar modo nella prima settimana di assunzione della Pillola, probabilmente tra il primo e il secondo giorno di pillola, la sera ho bevuto, ma come sempre non ho avuto malessere, nè ho vomitato.
In questa prima settimana i rapporti sono stati sempre protetti, mentre nella seconda abbiamo avuto un rapporto non protetto.
- se è vero che l'alcool causerebbe una riduzione dell'efficacia della pillola e io ho bevuto una sera, durante la prima settimana di assunzione della Pillola, il rapporto non protetto nella seconda settimana è coperto?
-oppure il ridotto assorbimento di una pillola potrebbe compromettere la copertura dei rapporti successivi?
Spero possiate darmi delle delucidazioni in merito, mi preoccupo abbastanza in campo contraccezione e leggendo spesso svariate notizie entro in confusione.
Aspettando un a vostra risposta vi ringrazio e vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Questo quesito é stato postato erroneamente nella sezione "gnatologia", che è la disciplina che si occupa dei rapporti interocclusali fra le arcate dentarie e delle disfunzioni della masticazione e delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) . Provvedo a farlo spostare nella sezione di Ginecologia e Ostetricia.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it