Gravidanza con sesso anale

Gentili Dottori,
due giorni fa ho avuto un rapporto anale completo con la mia fidanzata. Nel ritrarmi alla fine, sebbene abbia prestato massima attenzione nel tenere il preservativo ben adeso alla base del pene, ho notato la presenza di una piccola quantità di sperma intorno all'ano. Intorno alla vagina mi sembrava tutto pulito, ma per paura che qualcosa fosse colato al suo interno e non si vedesse lei ha voluto prendere la pillola EllaOne.
I dubbi che ho personalmente ora sono 2:
1) ci sono possibilità di una gravidanza?
2) lei prende MutabonMite, precisamente l'ultima assunzione prima della pillola risaliva a 18h prima. È possibile che abbia interferito con l'azione anticoncezionale della pillola?

Grazie per la gentilezza nel rispondere sempre
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Scarsissime possibilità di gravidanza .
Mi è parso di capire che la sua partner assume un contraccettivo ormonale , quindi è già protetta dal punto di vista contraccettivo , perchè ricorrere alla contraccezione di emergenza ?
Ci sono motivi particolari ?
Mi è sembrata una esagerazione l'assunzione della EllaOne.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Innanzitutto grazie per la risposta. Probabilmente mi sono espresso male, lei assume il MutabonMite(perfenazina+amitriptilina cloridrato) come ansiolitico. L'ultima assunzione cui facevo riferimento è appunto di questo farmaco, non di altri contraccettivi.
Alla luce di quanto detto, quindi, non ci sono possibilità che i due farmaci interagiscano tra loro?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non ci sono i presupposti per la possibilità di insorgenza di una gravidanza