Il risultato del pap test,e se dovesse essere alterato dovrei fare un test hpv

Salve sono una ragazza di 18 anni.Un anno fa il mio ragazzo ha contratto i condilomi,ho fatto subito una colposcopia e seguente pap test ma non hanno trovato nulla.Premetto che ho rapporti sia vaginali che anali,ma nell’ano non ho mai fatto alcun controllo,anche perché esternamente non ne ho mai avuti.A seguito di una recidivante dello stesso ragazzo,ho rifatto il pap test e colposcopia,nella quale è stata rilevata una macchia chiara sul collo dell’utero,mentre l’esterno e la vagina era completamente pulita.Premetto che soffro di Candida e infatti si è notata una irritazione interna.Da oggi aspetto il risultato del pap test,e se dovesse essere alterato dovrei fare un test hpv e una seguente biopsia.La mia domanda è: in caso dovessi riscontrare l’hpv In vagina,è possibile lo abbia anche nell’ano? È necessario fare altre visite o analisi? O la cura comprende anche quella parte?
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le voglio ricordare che il tipo di HPV ( hpv 6 e hpv 11) responsabili dell'insorgenza dei CONDILOMI vulvari , anali e penieni , son diversi da quelli ad alto rischio (HR) presenti sul collo uterino responsabili del carcinoma del collo uterino ( hpv 16, hpv 18, ect....) .
Quindi se il PAP test darà un risultato anomalo è corretto eseguire un HPV test.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi la macchia sul collo dell’utero potrebbe non c’entrare con i condilomi? Io da piccola avevo fatto il vaccino contro i ceppi che riguardano i carcinomi,perciò da una parte anche la ginecologa mi ha detto che lo esclude.Ma la domanda era se dovessi fare anche visiste da un proctologo,nonostante non abbia,come in vagina,condilomi esterni.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo aggiungere che sto notando una ricomparsa di candidosi a seguito di prurito,bruciore e perdite associate.È possibile che la macchia (epitelio bianco sottile G1) sia associata a un’infiammazione da Candida ormai ricorrente?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono considerazioni , che vanno valutate con vari esami di laboratorio , impossibile dare una risposta certa
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le infezioni da CANDIDA non danno modificazioni displastiche del collo uterino