Esito paptest

Buongiorno,
ho fatto il paptest e l'esito è questo:
ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE: adeguato per la valutazione citologica
LIMITATO DA: scarsa cellularità
GIUDIZIO DIAGNOSTICO: negativo per lesioni intraepiteliali o malignità
SI CONSIGLIA: controllo citologico tra 12 mesi.

Negli altri esiti non c'era mai la frase "limitato da scarsa cellularità"

Il mio ginecologo mi dice di stare tranquilla....

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La scarsa cellularità è legata al periodo pre-menopausale, in questi casi è preferibile ripeterlo dopo 6 mesi, senza preoccupazioni , ma soltanto per la limitatezza descritta dal CITOLOGO.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI