Utente
Salve dottore, vorrei esporle Il mio dubbio. Prendo zoely da 4 mesi per endometriosi e ho fatto una visita il mese scorso per vedere se la pillola stesse funzionando, l'endometriosi si era rimpicciolita. Al 3 blister, al posto del ciclo, ho avuto macchioline rosa (ho avuto rapporti protetti e quindi non mi sono preoccupata) durate solo 1 giorno. Al 4 blister e con più precisione alla 7 pillola ho avuto un rapporto completo senza precauzioni. Alla 10 billola mi sono venute macchie Marroni che mi sono durate 6 giorni, con tensione al seno , un po' di nausea e dolori al basso ventre. Sono molto preoccupata perché ho paura di una gravidanza. Preciso che ho sempre assunto le pillole in maniera corretta , sempre allo stesso orario. Ho avuto solo delle scariche di diarrea l'ultima settimana del 3 blister alle 11 di sera. È normale che al 4 blister ho ancora spotting così duraturo? Posso essere incinta?
Grazie dell'attenzione

[#1]  
Dr.ssa Lucia Vecoli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
LUCCA (LU)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2014
Gent. Sig., con una pillola a basso dosaggio, come quella che sta assumendo, è possibile che si verifichi una diminuzione o talora addirittura l'assenza dell'emorragia da sospensione. Così si definisce il fenomeno che sostituisce le vere e proprie mestruazioni, nelle utilizzatrici di pillola contraccettiva. Se la pillola è stata da lei assunta regolarmente e se non ci sono state interferenze farmacologiche( v. la voce "interazioni farmacologiche" del foglietto informativo) non ci dovrebbero essere problemi, tuttavia può eseguire un test di gravidanza, presso un laboratorio di sua fiducia, per stare più tranquilla. Cordiali saluti.
Dr. Lucia Vecoli

[#2] dopo  
Utente
Grazie dottoressa della sua risposta! Le volevo dire che ora le macchie sono sparite ma ho delle fitte all'ovaio sinistro. Inoltre le volevo chiedere, visto che ho avuto il "ciclo" alla 10 pillola, il ciclo non si presenterà quindi nelle 4 pillole alla fine del blister?
Grazie ancora dell'attenzione