Enometriosi o tumore? si può fare ago-biopsia senza per forza fare una laparoscopia?

Buongiorno, sono molto male e sono molto in ansia e nessun medico mi da delle risposte certe. Due anni fà tramite un ricovero all'ospedale per via dei linfonodi gonfi nell'intestino, tramite un ecografia addome completo mi hanno trovato una ciste grande allovaio, diversi noduli retto e intestino e uno nel fegato, dopo tac fegato sospettano angioma benigno di 1,5 cm e gli altri noduli sospettano un endometriosi. da allora sono stata seguita al centro endometriosi di Cagliari, ma dopo vari tentativi con diverse pillole progestiniche andate male le cose sono peggiorate molto, ho difficolta ad andare di corpo, pancia gonfia e sempre dolente a giorni dolori fortissimi al retto e lato basso destro addome, incontinenza urinaria.
Dopo diverse ecografie e visite mi sconsigliano di effettuare l'intervento perchè sono molto sotto peso e oltre questo dicono che può formare ulteriori aderenze quindi vogliono che provi un altra terapia( il cerotto Evra). Solo che oltre i forti dolori che ho questi giorni, sono veramente in ansia, non mi hanno mai dato certezza che possa essere un tumore, una mia amica gli era stata diagnosticata un endometriosi, mentre durante l'intervento si sono accorti che era un tumore.
I miei referti oltre che i noduli evidenziano ispessimento del peritoneo, intestino più basso e vescica compressa.
Vorrei sapere ma non c'è un modo per escludere che si tratti di tumore? non si può fare un ago biopsia almeno su uno dei noduli?
Spero possiate aiutarmi perchè non vivo più :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La laparoscopia consente di individuare la neoformazione (cisti ovarica ? nodulo endometriosico ?) o la presenza di segni di peritonite con aderenze ed eseguire una eventuale biopsia mirata , ciò che non è possibile eseguire con un ago biopsia come lei scrive.
Oltretutto in laparoscopia è possibile eseguire una lisi (rottura ) di eventuali aderenze, quindi si trasformerebbe in laparoscopia operativa oltre che diagnostica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ma quindi non c'è nessun modo per escludere un tumore se non con la laparoscopia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo è il metodo migliore in questi casi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, capisco che questo sia il metodo migliore, ma essendo molto sottopeso mi hanno riferito i rischi di affrontare una laparoscopia se non necessaria e per ora secondo i medici non ritengono opportuno fare, ma nello stesso tempo nei referti non danno certezza di noduli di endometriosi ma solo sospetti, e anche a voce mi riferiscono che non è sicuro che lo siano!, ora guardando gli esami mi sono accorta che il nodulo ipointenso utero sacrale a distanza di 2 anni era di 7mm e ora è più del doppio di 16 mm. non capisco perchè mi sconsigliano la laparoscopia in questo caso? e se fosse un tumore? i miei sintomi sono peggiorati, non vivo più tra dolori e ansia, secondo lei può essere un tumore? non c'è quindi nessun altro esame che si possa fare per escluderlo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta non è diversa dall'altra