Infertilità secondaria

Salve
Premetto che da settembre assumo clositol e ogni mese faccio il monitoraggio ecografico per individuare il giorno della ovulazione su consiglio della ginecologa per i rapporti mirati visto che cerchiamo una gravidanza da giugno scorso.
Fino a settembre ho avuto sempre cicli regolari di 28 giorni, e da sempre ho flussi abbondanti ma non dolorosi. Ho avuto un aborto precoce e poi una gravidanza portata a termine con parto cesareo. Ho 38 anni e da ottobre succede che il ciclo arriva all incirca 20 giorni dopo la data di ovulazione verificata con il monitoraggio ecografico. L' ultima ovulazione è stata il 27 marzo e il primo giorno Dell ultimo ciclo il 15 marzo con spotting premestruale macchie scure il 14. Dosaggio del progesterone al 21 giorno valore 19. Ho fatto i dosaggi circa un mese fa e sono nella norma, anche l amh da valore 1,97 (range 1 - 3,45). Su consiglio della ginecologa faccio il tampone per ricerca clamidya ed è negativo e mio marito fa uno spermiogramma : liquido seminale
Coagulazione :presente
Astinenza 3 giorni
Liquefazione a 30 : completa
Viscosità :normale
Colore :opalescente
Volume ml 2,0
Filanza mm 0
Ph 7,6 (v. N. > 7,2
Spermatozoi 38.000.000
Numero totale di Spermatozoi 76.000.000 in ml
Cellule rotonde 6.000.000 ml
Leucociti 4.000.000 ml

Esame a fresco valutazione della motilita dopo 1 ora
Motilita progressiva 25%
Motilita totale 55%

Esame morfologica su striscio colorato
Forme tipiche 6%
Forme atipiche 94%

La ginecologa mi suggerisce di consultare un andrologo perche trova che gli spermatozoi sono pochi e si muovono poco per cui facciamo una consulenza di coppia presso centro pma dove visti gli esami e fatta la visita interna a  me e anche a mio marito con massaggio prostatico per spermiocoltura (che poi risulterà negativo) ci invitano ad aspettare almeno altri 8 mesi perché per loro è tutto nella norma e si tratta solo di stress e ansia da prestazione per i rapporti mirati. Io non credo allo stress come causa di infertilità, almeno nel ns caso, però vorrei un parere perché onestamente a 38 anni io e 45 mio marito non ritengo sia il caso aspettare ancora.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,si attende perlomeno un anno di rapporti liberi,prima di definire una coppia infertile.Mi sembra, quindi,corretta,la strategia dello specialista che segue suo marito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, a giugno è un anno che proviamo ma la gravidanza non arriva. Ogni mese faccio monitoraggio ecografico dell'ovulazione e rapporti mirati. Mi chiedevo se devo continuare ad oltranza o stabilire un periodo di attesa.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...personalmente,ritengo che il mantenimento del fisiologico “ritmo”,dia risultati migliori del ricorso a rapporti mirati che snervano la coppia...A questo punto,pungolerei lo soecialista andrologo di riferimento a prendere iniziative piu’ mirate.Cordialita’