Conizzazione incinta

buongiorno, mi trovo in una situazione di ansia in quanto a marzo faccio un pap test che risulta positivo, ma parlando con il medico sembrava fosse solo un alterazione delle cellule , ovviamente mi sottopongo a una colposcopia e biopsia il 2/05/18 , premetto che nel 2013 avevo contrattato l'hpv curato in inghilterra e dopo aver effettutate le visite di controllo nel 2014 era risultato un cin1, in seguito nel 2015 effettuato il pap test il risultato era negativo e quindi riparto poi da questo anno , ora i risultati della biopsia fatta il 2 maggio e di un fragmento blanquecino 0,3x0,2, 2x0,2 cm. lesione intraepiteliale escamosa di alto grado , ora io non ho capito bene se si tratatta di un cin2 o cin 3, di conseguenza mi sto preparando per effettuare l'operazione prevista all'asporto di questa parte lesionata, ieri pero essendo in ritardo con le mestulazione ho fatto un test e risulta che sono incinta , cosa devo fare adesso? posso effettuare questo intervento? c'e la possibilita che non possa portare a termine la gravidanza? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ogni qual volta compare una displasia in gravidanza, si ingenera nella paziente un processo di ansia che, a sua volta, si traduce in paura per la propria vita ,per quella del feto e per l'espletamento stesso del parto,e' molto importante una valutazione colposcopica , e che la donna sia informata che la terapia escissionale (salvo in lesioni neoplastiche) può essere dilazionata oltre l'espletamento del parto fisiologico.
Durante il primo e il secondo trimestre non ci sono di solito difficoltà tecniche nell'eseguire la colposcopia, mentre nella gravidanza avanzata , quando la parte presentata è già adagiata allo stretto superiore, possono subentrare dei problemi di accesso al collo uterino.
Se la biopsia mirata rivela presenza di CIN 3 o atipia minore , la pz può portare a termine la gravidanza , espletare un parto per via vaginale ed essere rivalutata dopo circa 2 mesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ovviamente domani avrò un appuntamento con il mio médico a cui farò tutte le domande necessarie vista la situazione , però sono felice di poter portare a termine la gravidanza !!! Un saluto