Medico senza parole

Salve,
Vorrei porre un quesito a voi in quanto i medici da me consultati non hanno saputo dare una risposta. Mio marito e risultato azoospermico da uno spermiogramma effettuato in data 19/03, da li parte un iter di analisi infinito: dalle analisi del sangue emerge solo fsh 14.5 range max 11,8, spermiocultura e tampone uretrale esito alta presenza di micoplasma hominis, curato con bassado per entrambi, esami genetici tutti nella norma, ecocolor-doppler testicoli in sede e didimi nella norma solo varicocele 3 grado (scala 1-5) a sx, i medici ci dicono che mio marito non ha assolutamente nulla e nessuno riesce a capire come sia possibile l esito di azoospermia. Ci hanno detto di ripetere lo spermiogramma in quanto ipotizzano che ci possa essere stato un errore,. Voi cosa ne pensate? Grazie infinite a chi rispondera.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i valori alterati dell'FSH evidenziano una sofferenza della spermatogenesi intratesticolare che si manifesta con la azoospermia.Quando al dato prognostico e,successivamente,terapeutico,non potendo visitare suo marito,consiglio di rifarsi alla perizia del collega cha ha avuto il privilegio di visitare suo karito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio pr per la risposta, il medico ha ipotizzato anche una possibile ostruzione dovuta al micoplasma in quanto mio marito gli ha spiegato che nell esecuzione dell esame che e stato effettuato dopo 5 giorni di astinenza lo sperma gli e apparso molto acquoso cosa che dopo la cura del micoplasma non ha piu notato. A quesl punto il dottore ci ha spiegato che piu il liquido risulta acquoso piu e scarsa la presenza di spermatozoi e che inoltre dopo 5 giorni di astinenza il liquido si sarebbe dovuto presentare denso. Pero non e riuscito comunque a spiegarci 1 l esito disastroso dell esame 2 come una possibile ostruzione sia stata eliminata da un antibiotico... Sinceramente noi pensiamo che forse sia stato sbagliato lo spermiogramma, anche se ci e stato assicurato che chi lo ha eseguito ha un esperienza notevole. Inoltre per quanto riguarda fsh alto lui ci ha spiegato che potrebbe essere causato anche dal varicocele di 3 grado.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo molta confusione e non credo che riuscirà a trovare la chiave sul web.Segua le indicazioni di un andrologo reale,con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, ovviamente so che per fare chiarezza a riguardo della situazione c e bisogno di approfondire con una visita adeguata effettuata da un andrologo specializzato, e che sicuramente lei come chiunque altro medico non potete darmi dal web una diagnosi certa ma semplici consigli ed opinioni basate sulla vostra esperienza. La ringrazio comunque per il tempo che mi ha concesso. Sicuramente seguiro il suo consiglio.