Avrei dovuto aspettare qualche mese prima di avere rapporti per comprendere la tipologia di

Gentile dottore vorrei alcune informazioni riguardo yaz ed i rapporti non protetti.
Assumo da circa 6 giorni la pillola Yaz, proprio stasera ho preso la 7ima del primo blister. Il 5º giorno ho avuto due rapporti con il mio fidanzato con coito interrotto, il 6º giorno un altro rapporto e per finire anche stasera 7º giorno un altro rapporto. Vorrei sapere se ho sbagliato a comportarmi così o se il mio comportamento è stato corretto poiché sul bugiardino vi era scritto che qualora l’assunzione della pillola fosse iniziata con il primo giorno di flusso mestruale allora sarebbe stata garantita la copertura sin da subito. Il mio dubbio ora è proprio quello! Inoltre è possibile avere rapporti completi con eiaculazione intravaginale e nonostante ciò restare tranquilli?
Quali sono i giorni migliori per avere questi rapporti e correre i minori rischi possibili?
Ho letto che alcune pillole a basso disagio non mettono correttamente a riposo le ovaie che in silenzio continuano a lavorare? Avrei dovuto aspettare qualche mese prima di avere rapporti per comprendere la tipologia di comportamento delle mie ovaie?
Cordiali saluti!
Spero possa chiarire i miei dubbi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il suo comportamento è stato corretto , nessun problema, se la pillola è assunta in modo corretto , senza dimenticanze e con regolarità , l'effetto contraccettivo è presente dal primo confetto e in qualsiasi momento , anche durante l'assunzione dei confetti placebo.
"Ho letto che alcune pillole a basso disagio non mettono correttamente a riposo le ovaie che in silenzio continuano a lavorare? "
Questa affermazione significa che comunque l'ovulazione è bloccata (effetto contraccettivo ) ma la funzione ovarica di base continua ( effetto ormonale basale ).
QUINDI NESSUN PROBLEMA PER I SUOI RAPPORTI COMPLETI !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celerità della sua risposta. Volevo esporle inoltre un’altra problematica. A dicembre e a febbraio ho avuto degli episodi di Candida. A febbraio pensavo di averla curata correttamente e di essere riuscita a debellarla ed in effetti da quel momento non ho più avuto ne prurito ne perdite biancastre e maleodoranti.
Ora però da qualche tempo, un mesetto circa, ho iniziato a notare un dolore forte alla parte interna destra della mia vagina che si manifesta ogni volta che ho un rapporto specie all’inizio della penetrazione e dopo un po’ tende a farsi sentir di meno. Quando usavo il preservativo ero convinta che fosse quest’ultimo a causare il dolore al punto che a volte mi dono vista costretta ad interrompere i rapporti causa troppo dolore. Ho letto poi su internet che una candida non correttamente trattata puoi provocare problematiche ulteriori alla vulva ed alla vagina come la vestibolite. Ora perciò mi sto preoccupando molto e mi sono convinta di avere qualcosa di grave.
Normalmente non sento dolore si manifesta solo con i rapporti.
Non so come comportarmi. Devo andare dal ginecologo al più presto! Nel frattempo lei potrebbe consigliarmi qualcosa? In caso si trattasse di vestibolite è molto grave la situazione ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante una valutazione obiettiva , prima di emettere diagnosi di patologia vulvare
[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia? È possibile che questi sintomi siano indice di una vestibolite? Cosa potrei usare per non avere dolori durante i rapporti?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere ma non è possibile una prescrizione senza una diagnosi certa
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Le scrivo per un dubbio sull’assunzione della pillola Yaz, ho finito il primo blister, proprio stasera avrei dovuto prendere l’ultima pillola placebo, ma stamattina mi sono svegliata con il ciclo anche se non abbondante come il mio solito ciclo. Stasera (siccome prendo la pillola ogni sera alle 9) devo prendere la 4ª pillola placebo o devo iniziare il nuovo blister?
Cordiali saluti e grazie per l’attenzione !!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve completare le 4 pillole placebo e iniziare il blister successivo.
SALUTI