Ciclo stoppato da pillola

Buongiorno
Questo mese dovevo iniziare l’assunzione della pillola anticoncezionale. Ho preso il primo confetto quando ho notato le prime macchioline. Dopo avere preso la pillola ho avuto però solo perdite sul marrone. È possibile che la novadiem mi abbia bloccato o ridotto il ciclo naturale in questo modo ?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è possibile , rientra negli effetti iniziali dell'assunzione di una pillola estro-progestinica , ma ciò non rappresenta un evento patologico , quindi non deve preoccuparsi .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott
Le riscrivo perché dal giorno il cui ho assunto il primo confetto di novadiem sono rimaste le solite piccole perdite marrone scuro ormai presenti da circa 13 giorni. Ho anche effettuato un test di gravidanza( pur non avendo avuto rapporti a rischio) . Avrei tre domande. È possibile che sia dovuto alla necessità del mio organismo di abituarsi agli estrogeni? Avendo fatto il test posso escludere che siano perdite da impianto? E in ultimo quando effettueró la settimana di pausa riuscirò ad accorgermi dell’arrivo del “ciclo indotto” o potrebbe pure continuare lo spotting “
La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. lo spotting rientra nella normalità nei primi 2 mesi d'uso della pillola, non è un evento patologico e non compromette l'efficacia contraccettiva
2. certo che non si tratta di gravidanza
3. potrebbe avere un flusso mestruale ridotto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Le scrivo perché dopo avere avuto per tutto il mese del primo blister spotting. Nella pausa di sospensione non ho avuto il “ ciclo” indotto dalla pillola. Avrei due domande
1) può essere spiegato dallo spotting avuto per tutto questo tempo
2) posso stare tranquilla riguardo l’ipotesi di una gravidanza avendo effettuato un test e in ogni caso avendo avuto perdite ematiche consistenti per più di 15 gg
Grazie anticipatamente
[#5]
dopo
Utente
Nessuno può rispondere :(